NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mandavano i figli a chiedere l'elemosina nell’Annunziata, denunciati 5 rom

     

     

    Mandavano i figli a chiedere l'elemosina nell’Annunziata, 5 rom denunciati dalla PS

    26 gen 11 Avevano sguinzagliato i loro bambini all’interno dell’ospedale dell’Annunziata per chiedere l’elemosina. Alcuni gruppi di famiglie romene sono state fermate dagli agenti della Polizia di Stato. Cinque di loro sono stato denunciati per impiego di minori nell’accattonaggio. Nell’ambito di specifici servizi disposti dal Questore di Cosenza, mirati a fronteggiare il fenomeno dilagante dell’accattonaggio con l’impiego di minori ad opera di cittadini rumeni di etnia rom, veniva disposta ed avviata da parte di personale della Polizia di Stato della Digos, una attenta attività di osservazione e di indagine che si concludeva all’identificazione nella mattinata di oggi 26 gennaio 2011, di alcuni nuclei familiari, composti da 7 adulti e da 6 bambini minori, fermi a mendicare all’interno ed all’esterno dell’area ospedaliera dell’Annunziata di Cosenza. I predetti adulti, muovendosi con passeggini o con bambini in tenera età in braccio, chiedevano l’elemosina a tutti i visitatori in entrata ed in uscita dall’ospedale. In particolare, una bambina di anni 11 che si trovava in compagnia dei nonni, dopo aver gravitato nell’area esterna del pronto soccorso, entrava da sola nella struttura ospedaliera, e si dirigeva verso i reparti per chiedere l’elemosina. La bambina veniva quindi raggiunta da personale della Polizia di Stato della Digos ed accompagnata unitamente agli altri adulti in Questura. L’attività di controllo consentiva di denunciare in stato di libertà alla locale autorità giudiziaria nr. 5 persone, poiché ritenute responsabili del reato di “ impiego di minori nell'accattonaggio”. La legge in proposito e’ chiara: Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque si avvale per mendicare di una persona minore degli anni quattordici o, comunque, non imputabile, ovvero permette che tale persona, ove sottoposta alla sua autorità o affidata alla sua custodia o vigilanza, mendichi, o che altri se ne avvalga per mendicare, è punito con la reclusione fino a tre anni.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Video

Video: accattonaggio bimbi rom

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore