NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La violenza sulle donne nel lavoro di Ada Celico “Io e le spose di Barbablu”

     

     

    La violenza sulle donne nel lavoro di Ada Celico “Io e le spose di Barbablu”

    04 gen 11 Dopo averlo presentato già nelle librerie di diverse città italiane e in alcuni programmi sulle grandi reti televisive nazionali, è arrivato il momento della Calabria. Oggi presso la Libreria Ubik di Cosenza Ada Celico ha proposto al pubblico dei lettori il suo “ Io e le spose di Barbablu”. Alle 18 davanti ad un numeroso pubblico di lettori l’attrice Serena Ciofi ha aperto la serata con una coinvolgente lettura di un brano del romanzo, giunto già alla seconda ristampa per i tipi della Mursia editore. La scrittrice di origine cosentina, ma da qualche anno residente a Milano, con “ Io e le spose di Barbablu”, suo secondo romanzo, ripercorre l’esperienza della protagonista Amanda, sua alter ego, donna che subisce negli anni violenze ripetute dal proprio compagno. Nello stesso tempo, in una sorta di universalizzazione della sofferenza femminile, dà voce ad altre donne perseguitate, picchiate, stuprate e uccise dai loro uomini. La piaga della violenza sulle donne è resa dalla Celico senza indulgere su scene efferate, anzi spesso il tono del libro appare lirico ed emotivamente intrigante. E’ quello che hanno sottolineato in vario modo la giornalista del TG3 Anna Rosa Macrì e la poetessa Anna Petrungaro. Accompagnate anche dalla lettura di altri brani letti dal poeta Franco Araniti, le due relatrici hanno attraversato con le loro parole il senso del libro e ne hanno esaltato l’aspetto letterario. Il pubblico è intervenuto in modo appassionato sul tema della violenza sulle donne In particolare, Antonella Veltri ha voluto sottolineare le difficoltà frapposte dalle istituzioni alle associazioni come il Centro in difesa della donna "Roberta Lanzino", che rischia di chiudere l’attività per mancanza di fondi. (Pierluigi Pedretti)

    Io e le Spose di Barbablu
    Mursia Editore
    Prezzo € 15,00
    Pagine 224
    ISBN: 8842545600
    ISBN-13: 9788842545606

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore