NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tagli alle scuole, discussione pubblica il 4 marzo a Palazzo dei Bruzi

     

     

    Tagli alle scuole, discussione pubblica il 4 marzo a Palazzo dei Bruzi

    28 feb 11 “Dopo i pesanti attacchi alla scuola pubblica, al lavoro di chi vi opera ed al diritto allo studio condotti dai ministri Tremonti e Gelmini, la dura scesa in campo di Berlusconi non consente più inerzie e passività di sorta”. Lo affermano in una nota congiunta Ciccio Gaudio e Frana De Luca, lavoratori della scuola aderenti alla Federazione della Sinistra. “E’ aberrante –scrivono i due- la delegittimazione della scuola pubblica in quanto istituzione educativa e formativa e degli sforzi di chi vi si impegna quotidianamente operata dal Presidente del Consiglio con il suo ultimo mistificante intervento, dove accusa la libertà di insegnamento di essere “un indottrinamento politico ed ideologico” e culture politiche ed ideologie di influenzare “in maniera deleteria sulla formazione degli studenti”. L’attacco è forte e palese ed è rivolto a quei processi che provano a formare coscienza e consapevolezza, a quelle modalità di studio attive che vorrebbero sviluppo di capacità analitiche e critiche, alla stessa possibilità di proposizione di modelli e di valori diversi da quelli oggi egemoni. In una parola si ha paura che in una scuola pubblica efficiente, laica, aperta, pluralista e democratica, possano crescere donne ed uomini che forse non saranno convinti che tutto sia mercificabile, che forse non saranno disponibili alla vergognosa compravendita che avviene in quel suq che è diventato Montecitorio, che forse non vorranno partecipare mai a “divertenti festini” con persone di mezzo secolo più anziane ma con il grande requisito di avere tanti soldi e tanto potere. E’ necessario che alle parole di Berlusconi si reagisca collettivamente e con determinazione. Per questo, lavoratrici e lavoratori della scuola della Federazione della Sinistra invitano chi nella scuola vive e lavora avendo a cuore le sorti della scuola pubblica e dei diritti che tutela e garantisce ad una discussione pubblica che si terrà venerdì 4 marzo alle ore 17 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi a Cosenza”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore