NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Associazione denuncia "A Cosenza situazione drammatica dei rom"

     

     

    Associazione denuncia "A Cosenza situazione drammatica dei rom"

    28 feb 11 "A Cosenza la situazione del campo rom di Vaglio Lise è drammatica. La struttura è lasciata all'indifferenza delle istituzioni e all'attenta sorveglianza e azione repressiva delle forza dell'ordine". Lo affermano, in una nota, le Associazioni insieme con i rom, che domani terranno una conferenza stampa per presentare un Dossier sulla situazione dei rom di Vaglio Lise preparato in collaborazione con gli stessi rom. "L'iniziativa - è detto in un comunicato - è stata promossa è stata promossa grande giornata di mobilitazione per i migranti e con i migranti. In diversi territori si realizzeranno scioperi, presidi e manifestazioni, ancora una volta, contro il razzismo e contro lo sfruttamento. Anche a Cosenza, un anno fa, diverse associazioni e cittadini decidevano di mobilitarsi e stare a fianco dei rom accampati sulle sponde del fiume Crati, minacciati da un'ordinanza di sgombero, aspettando davanti a giganteschi falò. La presentazione del dossier affinché sia anche possibile raccontare un'altra Cosenza che combatte il razzismo e che concretamente tesse nuove forme responsabili di coesione interculturale". "Oltre a documentare le varie attività svolte dalle associazioni, attività mirate alla difesa legale, a garantire la scolarizzazione e il diritto al gioco dei bambini, la tutela del diritto alla salute - riferiscono ancora le associazioni nel comunicato - il dossier prova a proporre soluzioni al problema abitativo che vivono i rom. In particolare, si rilancerà e si proverà a chiarire l'ipotesi avanzata già lo scorso anno, relativa all'auto-costruzione di 'eco villaggi sostenibili' da parte dei rom stessi. Ma la giornata di martedì 1° marzo sarà anche l'occasione per far festa, con artisti di strada, attività di animazione per bambini, musica e balli". La conferenza stampa si svolgerà alle 16. 30, nella sede dela La Scuola del Vento all'interno del campo rom di Vaglio Lise.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore