NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parte la nuova edizione de "Incontro con l'autore"

     

     

    Parte la nuova edizione de "Incontro con l'autore"

    16 feb 11 Al via la nuova edizione di Incontro con l’Autore, l’iniziativa della Fondazione Carical rivolta a studenti di istituti scolastici calabresi e lucani. Istituita nel 2006, essa ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani studenti la lettura: una lettura non fine a sé stessa, ma creativa, che prevede approfondimenti e confronti sui temi dei romanzi letti e successivamente la elaborazione scritta di una breve recensione. La novità di questa edizione, sempre funzionale all’obiettivo posto, è il suo inserimento in un progetto pluriennale, strettamente collegato al Premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical. Tale progetto prevede che gli alunni delle scuole coinvolte, negli anni successivi, partecipino alla Giuria scolastica competente a valutare le “opere prime” in concorso nella sezione Narrativa Giovani del Premio. Le scuole coinvolte in questa edizione di Incontro con l’Autore sono: Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, Liceo Classico “M. Morelli” di Vibo Valentia, Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri (RC) e il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro (MT). Le recensioni, scritte con taglio giornalistico e contenute al massimo in un paio di cartelle, dovranno pervenire alla sede della Fondazione Carical entro e non oltre il 30 aprile. Una Commissione giudicatrice provvederà ad esaminarle e a valutarle, individuando le migliori. La premiazione degli studenti vincitori e dei relativi istituti scolastici avrà luogo a Cosenza nel corso del mese di novembre 2011. In occasione della manifestazione di premiazione, gli studenti potranno incontrare gli autori dei romanzi letti e recensiti, così da potersi anche confrontare con loro sui temi delle letture. Gli elaborati dei primi 3 classificati per ciascun libro letto e recensito saranno pubblicati sui due quotidiani calabresi, partner del progetto sin dalla prima edizione. L’iniziativa è organizzata da Ce.P.A.Cu.D. (Centro di Promozione Attività Culturali e di Documentazione), società strumentale della Fondazione Carical.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore