NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ampio spazio sul Venerdì di Repubblica al “Telesio” di Battiato

     

     

    Ampio spazio sul Venerdì di Repubblica al “Telesio” di Battiato

    22 apr 11 Anche la stampa nazionale si occupa del “Telesio” di Franco Battiato che debutterà il 6 maggio al Teatro “Rendano” di Cosenza. L’opera sul filosofo cosentino Bernardino Telesio, musicata dal celebre cantautore e compositore catanese, su libretto di Manlio Sgalambro, è oggetto delle attenzioni del numero, oggi in edicola, de “Il Venerdì” di “Repubblica” che dedica un ampio servizio, a firma di Emiliano Coraretti, al lavoro che Battiato sta mettendo a punto, proprio in questi giorni, nel teatro di tradizione cosentino che gli ha commissionato l’opera insieme all’Amministrazione comunale. Nel servizio de “Il Venerdì” di “Repubblica”, che contiene anche un’intervista al cantautore siciliano che di “Telesio” firma pure la regia, viene evidenziata la scelta di Battiato di utilizzare alcuni ologrammi tridimensionali con il risultato che dal vivo suonerà solo l’Orchestra, la Philharmonìa Mediterranea, mentre l’attore che vestirà i panni del filosofo cosentino (Giulio Brogi), i danzatori e i cantanti, saranno appunto degli ologrammi. Nell’intervista pubblicata da “Il Venerdì” Franco Battiato definisce l’approccio con l’opera su Telesio “un’avventura nuova e interessante”, dichiarando inoltre di essere rimasto subito affascinato, durante la preparazione dell’allestimento, dagli scritti del filosofo cosentino, per la sua incredibile modernità e per alcune delle sue intuizioni che – afferma Battiato – “sembrano provenire dalla fisica quantistica di oggi”. Sulla scelta degli ologrammi il cantautore siciliano risponde alla domanda di Emiliano Coraretti sottolineando che era “l’unico modo per creare un’atmosfera che richiamasse il Cinquecento senza usare finte scrivaniette o palazzi d’epoca posticci”. Intanto la direzione artistica del “Rendano” ha comunicato che da martedì 26 aprile saranno messi in vendita, al botteghino del teatro, i biglietti dello spettacolo, secondo i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, con la sola eccezione di domenica, con l’apertura del botteghino solo al mattino (9,00-13,00). Per richieste di informazioni si può telefonare al numero della biglietteria (098422835) o inviare una mail all’indirizzo bigliett@comune.cosenza.it Nella prossima settimana Franco Battiato e gli artisti impegnati nelle prove di “Telesio”, prodotta in collaborazione con “International Music and Arts”, terranno nella buvette del “Rendano” una conferenza stampa per illustrare l’opera nei dettagli.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore