NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confcom Cosenza presenta progetto Itaca

     

     

    Confcommercio Cosenza presenta progetto Itaca

    21 apr 11 “Favorire la conoscenza e la promozione delle eccellenze della Calabria accendendo l’attenzione sui suoi punti di forza: il mare, la natura, la cultura e l’arte>>. È questo l’obiettivo di ITACA, la rivista degli ITinerari Ambientali in CAlabria, che è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede Confcommercio di Cosenza. Hanno preso parte all’incontro Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Cosenza, Francesco Pugliano, assessore alle Politiche dell’Ambiente della regione Calabria, Giuseppe Graziano, dirigente di settore della Regione e Maria Cocciolo, direttore di Confcommercio Cosenza. La Conferenza Stampa è stata aperta dal Direttore di Confcommercio che ha esposto nei dettagli il progetto realizzato presentandolo come un “itinerario che da nord a sud ha tentato di narrare le peculiarità e le vocazioni turistiche della regione”. Il dott. Giuseppe Graziano, a sua volta, ha sottolineato l’importanza di intraprendere iniziative volte alla promozione, alla conoscenza ed alla salvaguardia del territorio. Particolarmente soddisfatto il presidente Klaus Algieri, che ha orgogliosamente presentato “ITACA” come progetto realizzato da Confcommercio con il contributo della regione Calabria. “Prima ancora di far conoscere all’estero la ricchezza e la varietà del patrimonio ambientale, artistico e culturale della nostra terra – ha detto Algieri - sarebbe opportuno che noi calabresi, per primi, prendessimo coscienza delle meraviglie che il nostro territorio custodisce”. Nel corso del suo intervento, il Presidente ha più volte lanciato l’invito affinché ogni calabrese si faccia ambasciatore all’estero della propria terra in modo che la regione venga conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. A tal proposito ha annunciato la volontà di realizzare una vasta distribuzione della guida in alcuni paesi del Nord Europa quali Norvegia, Svezia, Inghilterra. L’obiettivo è quello di estendere la conoscenza del nostro territorio proprio in questi paesi allo scopo di invogliare il corposo flusso di turisti nordeuropei a visitare la nostra regione. Ha concluso la Conferenza Stampa l’On. Francesco Pugliano che ha espresso il suo compiacimento nel vedere realizzato un progetto valido che metta finalmente in luce ciò che la Calabria ha di positivo. “Questo progetto – ha detto l’assessore – va a promuovere ciò che noi non normalmente non vediamo in quanto portati a rivolgere il nostro sguardo al di là del confine calabrese. La Calabria è, più di ogni altra, una regione che custodisce grandi ricchezze, una terra particolarmente affascinante e ad alta vocazione turistica, ma che fa fatica ad essere competitiva nel settore in quanto poco conosciuta e segnata da forti campanilismi locali.”

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore