NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Venerdì al Museo dei Brettii presentazione di “Controvento”

     

     

    Venerdì al Museo dei Brettii presentazione di “Controvento” libro sulle problematiche delle malattie rare

    14 apr 11 Domani, alle ore 16,00, al museo dei Brettii e degli Enotri sarà presentato “Controvento – i malati rari raccontano solitudine e coraggio” grazie alla sensibilità del comune di Cosenza che ha patrocinato l'evento. Il libro nato come strumento per il laboratorio di medicina narrativa del centro nazionale di malattie rare (Cnrm), “Sulle Ali di Pegaso”, dà voce alle testimonianze dei malati rielaborate da Miriella Taranto e Domenica Taruscio con la collaborazione della ricercatrice Elena Mancini. Per aiutare a conoscerle ma, soprattutto, per combattere il senso di isolamento dei malati è stato pubblicato il libro che racchiude le testimonianze delle persone colpite e dei loro familiari. L'apertura è affidata a Anna Mirella Taranto, capoufficio Stampa dell'Istituto superiore di sanità e prevede gli interventi di Elena Mancini, bioeticista e curatrice del glossario scientifico del libro, Carlo Gentile, ematologo, Maria Grazia Bisconte, medico esperto in microcitemia, Antonio Sinicalchi, neurologo. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Società Italiana di Pediatri Calabria, Giampaolo De Luca. Durante la presentazione saranno recitati brani tratti da Controvento a cura dell'attrice cosentina Francesca Marchese. Quando una malattia si dice rara Una malattia è considerata "rara" quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 abitanti. La bassa prevalenza nella popolazione non significa però che le persone con malattia rara siano poche. Si parla infatti di un fenomeno che colpisce milioni di persone in Italia e addirittura decine di milioni in tutta Europa. In un contesto generale di frammentazione delle conoscenze scientifiche e di possibilità terapeutiche spesso scarse poiché non supportate da una ricerca sistematica, la comunicazione e la divulgazione dei problemi collegati alle malattie rare è un elemento importante per il miglioramento della vita dei pazienti e per l’integrazione di questi nella collettività.

     

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore