NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dopo Giocosport a Cosenza al via anche i Giochi della Gioventù 2011

     

     

    Dopo Giocosport a Cosenza al via anche i Giochi della Gioventù 2011

    06 apr 11 Dopo l’avvio di Giocosport, progetto di attività motoria per le scuole primarie, sono iniziate anche le attività relative all’edizione 2011 dei “Giochi della Gioventù”, l’altro importante progetto scolastico del CONI, che vede coinvolti circa 3700 studenti delle scuole secondarie. L’incontro di mercoledì 30 marzo, presso la sede del Comitato provinciale di Cosenza, fra gli insegnanti di educazione motoria dei 17 istituti della provincia che hanno aderito al progetto, e i componenti dello Staff Tecnico, le prof.sse Elena Cocca e Antonella Sergi, ha definito le modalità operative per questa nuova edizione. Il presidente del CONI di Cosenza Pino Abate, nel salutare i presenti, ha voluto ringraziare per l’adesione sia i docenti che i dirigenti scolastici, sottolineando l’importanza che questi progetti rivestono per la formazione fisiologica e psicologica dei giovani. L’obiettivo dei Giochi della Gioventù è, infatti, quello di motivare all'attività fisica tutti i giovani, soprattutto i meno attivi, secondo la filosofia del nessuno escluso; l'idea guida fondamentale su cui si basa l’intero progetto è l'identificazione della classe/gruppo con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico-sportive, avvicinando i giovani alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante. Attraverso diverse tipologie di attività per il potenziamento delle abilità atletiche, delle abilità ginnico-espressive e delle abilità dei giochi di squadra con la palla, si coinvolgono gli studenti in un percorso educativo e formativo fondato sullo sviluppo delle abilità motorie fondamentali, per diffondere stili di vita attivi, promuovere la socializzazione, l'inclusione ed il rispetto reciproco, educare alla corretta e bilanciata alimentazione. Anche per l’edizione 2011, il Coni invita i ragazzi a cimentarsi in attività collaterali - “Crea la mascotte”, “Inventa il tuo fotofumetto”, “Intervista doppia”, “Gira lo spot” – e, come lo scorso anno, gli elaborati verranno poi pubblicati su un sito apposito. I Giochi della Gioventù si affiancano ai Giochi Sportivi Studenteschi rispetto ai quali non rappresentano un’alternativa, bensì un'integrazione, un sostegno, un momento importante e coinvolgente di promozione dello sport.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore