NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentato in Provincia Cosenza programma “Settimana della Cultura”

     

     

    Presentato in Provincia Cosenza programma “Settimana della Cultura”

    01 apr 11 “Investire in cultura è una scelta determinata dell’Ente Provincia che nella sua azione politico-amministrativa si muove sempre su direttrici ben precise: la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale ed il puntuale coinvolgimento del territorio. In stretta collaborazione con le amministrazioni locali abbiamo voluto, per la seconda volta, aderire -ha detto l’Assessore Provinciale alla Cultura e Valorizzazione dei Beni Culturali, Maria Francesca Corigliano, durante la conferenza stampa della Settimana della Cultura- sollecitati anche da molte associazioni, che avevano partecipato già alla prima edizione, poiché abbiamo avuto un riscontro oltremodo positivo che ci ha stimolato a proseguire in questa affascinante iniziativa”. “La Provincia di Cosenza -ha proseguito l’Assessore- opera in controtendenza con la politica nazionale che impone in questo settore tagli indiscriminati. Questo ricco programma che si snoda da sabato 9 fino a domenica 17, frutto di intenso lavoro del team del Settore Cultura della Provincia, vuole esaltare quelle peculiarità e ricchezze artistiche, ma anche artigianali che da noi sono straordinariamente presenti e che intendiamo assolutamente promuovere e valorizzare. Anche quest’anno è stata riservata un’attenzione particolare alle minoranze linguistiche ed alle giovani generazioni”. Il programma della Settimana della Cultura prevede: sabato 9 aprile una visita guidata al patrimonio storico, artistico, religioso e civile di Fiumefreddo Bruzio, alla settecentesca Chiesa di San Rocco, al Castello o Plazzzo Valle, al Largo Torretta e alla Rupe, nel pomeriggio visita guidata a Belmonte Calabro e animazione teatrale nel centro storico, con attenzione alla Chiesa di S. Maria Assunta, al Museo della Civiltà contadina Galeazzo di Tarsia. Martedì 12 aprile, invece, a Frascineto si terrà la presentazione del volume bilingue “Il piccolo grande Skanderbeg”, presso l’Istituto Comprensivo “Koloqui”. Mercoledì 13 aprile presso la sede dell’Ente, in Piazza XV marzo, sarà presentato alle scuole il Portale della Rete Museale della Provincia di Cosenza. Venerdì 16 la visita guidata al centro storico ed ai musei di Morano Calabro, con la possibilità di ammirare le Statue del Bernini. La Settimana della Cultura culminerà domenica 17 aprile a Cosenza con una speciale visita guidata”A spasso sul MAB”, il Museo all’Aperto Carlo Bilotti per ammirare le opere di Sasha Sosno, Gioegio De Chirico, Mimmo Rotella, Emilio Greco, Salvatore Dalì, Giacomo Manzù e Pietro Consagra.. Per informazioni e prenotazioni si può mandare una mail a romanoaiello@provincia.cs.it. Le viste a Frascineto, Morano, Belmonte e Fiumefreddo sono gratuite, basterà solo prenotarsi per usufruire degli autobus messi a disposizione dalla Provincia.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore