NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gran successo dell’ottava festa dell’allevatore a Cosenza

     

     

    Gran successo dell’ottava festa dell’allevatore a Cosenza

    31 mag 10 Ha chiuso i battenti l’ottava Festa dell’allevatore organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori che si è svolta a Cosenza nella Villa Vecchia. “Il bilancio complessivo è senza dubbio positivo– commenta il Presidente dell’Associazione Pietro Molinaro –abbiamo registrato il 10% di presenze in più rispetto all’anno precedente tra operatori del settore, cittadini-consumatori e scolaresche e questa è la dimostrazione che l’interesse su questa manifestazione che avvicina la campagna alla città è notevole e scuote l’interesse anche di tante imprese agricole che hanno potuto mettere in vetrina il meglio delle produzioni ed esercitato la vendita diretta che continua ad esercitare una grande attrattiva perché si sono potuti trovare prodotti del territorio rigorosamente a chilometri zero”. Hanno partecipato alla kermesse tanti rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali (fra gli altri l’assessore Trematerra) e locali e tra queste è da annoverare la presenza dell’arcivescovo mons. Salvatore Nunnari; tutti hanno apprezzato la dinamicità del settore sul quale occorre continuare ad investire. Molinaro sottolinea la corale partecipazione di tanti giovani che evidentemente guardano al settore agroalimentare con un rinnovato e più forte interesse. La tre giorni si continua a distinguere per una fitta serie di eventi che si sono caratterizzati con convegni, seminari, percorsi naturalistici, presenza delle più importanti razze di animali allevati, musica e spettacoli ed una ricca e variegata gastronomia che è stata valorizzata dai cuochi dell’associazione Assapori che hanno tramutato, con un mix perfetto, in squisite prelibatezze i prodotti del territorio. L’Associazione allevatori di Cosenza, ha presentato anche attraverso una curata e ricca relazione l’attività svolta e che comprendeva per la prima volta il bilancio sociale dell’organismo proprio perché i compiti che essa svolge sono strettamente legati sia al contesto economico ma anche a risvolti sociali perché i compiti di una zootecnia moderna sono ambientali e di tutela del territorio e della bio diversità. “Stiamo già pensando alla prossima edizione –conclude Molinaro – e sicuramente facendo tesoro di quanto fatto continueremo a migliorarla perché l’agroalimentare è il vero motore che serve a fare ripartire la nostra economia”

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore