NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La massoneria ricorda i 150 anni di Unità d’Italia al Rendano

     

     

    La massoneria ricorda i 150 anni di Unità d’Italia al Rendano

    22 mag 10 “La massoneria lavora per non dimenticare. Per non dimenticare una storia fatta di usi, culture, tradizioni, lingue diverse: una diversità che porta alla complessità e da questa all’eccellenza nella produzione culturale e non solo. L’unitarietà dell’Italia non è in discussione da parte nostra”. Così Luigi Pruneti, Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia, presentando il convegno “Squadra, compasso e tricolore: i massoni per fare l’Italia” orga-nizzato oggi a Cosenza al Teatro Rendano, ha ricordato il ruolo fondamentale della massoneria e delle figure ad essa legate (Giuseppe Garibaldi è considerato il primo massone d’Italia) nel processo che ha portato all’Unità d’Italia, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario. “I valori che animarono lo spirito risorgimentale – la libertà su tutte – sono comuni a tutto l’Occidente e sono gli stessi su cui si fonda ancora oggi la massoneria - ha spiegato Pruneti -. Fu quello il periodo in cui si gettarono le basi per l’Europa moderna”. Non a caso è stata scelta la Calabria e la città di Cosenza come sede per l’apertura delle ma-nifestazioni legate all’importante anniversario. “La Calabria, crocevia di culture, rappresenta essa stessa la diversità e la bellezza della diversità – ha sottolineato il Gran Maestro –. Questo è un terri-torio che unisce il mare e la montagna, le perle della cultura bizantina e i resti greco-romani”. A ribadire l’importanza del territorio calabrese che ha dato all’Italia figure di spicco nella medicina, nelle lettere e nella politica anche lo storico Aldo Alessandro Mola, curatore scientifico del convegno. L’appuntamento in Calabria è solo il primo organizzato dalla Gran Loggia d’Italia per cele-brare l’Unità d’Italia. Prossime tappe in Lombardia (a Brescia), in Piemonte e infine a Roma per la chiusura nel 2011.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore