NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 12 luglio la Festa delle Invasioni 2010

     

     

    Dal 12 luglio la Festa delle Invasioni 2010

    20 giu 10 La dodicesima edizione della Festa delle Invasioni organizzata e promossa dall'Amministrazione Comunale di Cosenza è dedicata quest'anno alla leggenda del Re Goto Alarico, storico invasore della città la cui tomba giace nei fondali del fiume Crati. Uno tra gli elementi attrattivi della Festa delle Invasioni è rappresentato dalla sezione musica che nella passate edizione ha ospitato grandi artisti internazionali come Lou Reed,Patti Smith,Linton Kwesi Johnson,Hot Tuna e Solomon Burke.

    Dal 12 luglio inizia la Festa delle Invasioni 2010 denominata “Centro Storico-confluenza Crati-Busento”. L’obiettivo di questa edizione dedicata alla leggenda di ALARICO, - è scritto nella prefazione della presentazione - è far riemergere questo straordinario avvenimento alla penombra della memoria. Si rivela necessario ripercorrere all’indietro il processo che ha portato alla nascita del mito “ricreando” l’evento. Il ritorno di Alarico sulle rive del Crati e del Busento, dovrà costituire, pertanto, un fatto storico, non tanto e non solo nel senso di una riproposizione storica pur utile ai fini di una conoscenza degli avvenimenti molto spesso ignorati, ma soprattutto, prendere coscienza che il presente e il passato coesistono.

    LA PAURA DEI BARBARI E’ CIO’  CHE RISCHIA DI RENDERCI BARBARI ( Tzvetan Todorov )   

    invasioni       INVASIONI 2010

    PROGRAMMA  INVASIONI 2010

    11 luglio Marco Trani Corrado Rizza Mario Politanò DJ
    12 luglio Baustelle
    18 luglio Buddy Guy
    20 luglio Guitar night – tributo a Jimi Hendrix
    Mick Taylor band Ana Popovic band Uli Jon Roth special guest

    Prezzi : INGRESSO GRATUITO

    Da lunedi 12 a venerdi 16 luglio Fabio Nirta DJ in villa
    13/15/16 incontri pomeridiani sulla musica Casa Delle Culture
    11/19 luglio Invasioni dei Bambini

    Sezione Giovani – p.zza Duomo

    Martedi  13 Luglio

    • Apre la classe  (Lecce)  -ska e patchanka/ folk 

    Mercoledi  14 Luglio

    • Zibba (Savona) – Folk\ Rock
    • Brunori (Torino) – Latin Jazz / swing

    Giovedi  15 Luglio

    • Kiave (Cosenza/ Roma) – hip hop
    • Train to Roots ( Cagliari) – Reggae / Roots Music

    Venerdì   16 Luglio
         -   Folkabbestia  (Bari) – Folk

     

    Museo Civico dei Brettii e degli Enotri

    Mostra documentaria a cura di Marilena Cerzoso
    Incontri e racconti a cura di Gabriella De Falco
    13 luglio ore 18.00 incontro su Alarico coordinato dal Prof. Gian Piero Givigliano ( Unical)
    16 luglio ore 18.00 presentazione del libro “Alarico Re dei Visigoti. I fatti della storia e del
    mito nella identità cosentina” Le nuvole editore. Presentazione rivista “Hera”
    Acacia edizioni . Interverranno gli autori. Inno a Re Alarico a cura di L. Pepe.

     

    Biblioteca Civica Chiostro Santa Chiara

    15 luglio ore 18.00 Presentazione del Libro “ Il Re cristiano” di G.F. Carpeoro. Editore - Bevivino -Milano. Introduce Prof. Giorgio Franco alla presenza dell’autore.

    16 luglio ore 21.30 Concerto dell’Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia diretto da Antonella Barbarossa.

    Incontro con Manlio Sgalambro e Franco Battiato per la presentazione dell’Opera su Bernardino Telesio.

     

    CURRICULUM DEGLI ARTISTI

    APRE LA CLASSE
      Apre la classe
     La band salentina nasce nel 1996 e subito si afferma nei vari live club sparsi in Puglia. Nel 2002 nasce il primo lavoro discografico "APRèS LA CLASSE" sotto etichetta "Edel", da qui ha inizio la lunga ed intensa attività live della band in lungo e largo la penisola.Gli Après la classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia. Nel 2004 esce il loro secondo cd "UN NUMERO"; comincia da qui la ricerca musicale del gruppo,verso mondi musicali e sonori lontani dai soliti canoni discografici italiani. La vera "casa" dei ragazzi salentini è oramai il palco, i loro tours divengono interminabili e sempre più affollati, vengono anche premiati dall'associazione "SUPER CLUB LIVE" come gruppo rivelazione dell'anno 2005. Nel 2006 esce il loro terzo album LUNA PARK , nello stesso anno la band festeggia i 10 anni di attività in compagnia dei Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro in un concerto indimenticabile a Sternatìa (LE), ripartono in tour per altri 2 anni registrando le tappe più interessanti. Tali registrazioni verranno pubblicate sia audio che video nel cd "Luna Park dal vivo": un cofanetto interamente dedicato ai fans, sempre più numerosi, al seguito del progetto. Il tour prosegue fino al 16 febbraio . Ad Aprile 2010 viene pubblicato il nuovo album dal titolo "MAMMALITALIANI" per la "SUNNYCOLA (etichetta di CAPAREZZA, amico del gruppo salentino).

    KIAVE
    Kiave  Kiave fa parte della terza generazione di MC nati e cresciuti nel nostro paese ed è attivo nell’ambiente dagli anni ‘90. Uno dei più apprezzati artisti, dalla stragrande maggioranza dei suoi colleghi.Dopo il fortunato primo lavoro solista di Kiave, dal titolo “Dietro le 5 tracce” (Vibrarecords – Saifam) che contiene 6 pezzi inediti, più una traccia multimediale, particolare davvero sperimentale per l’attuale mercato musicale, all’interno del quale il contenuto extra dell’e.p. è volto a spiegare ed illustrare le 4 discipline su cui si basa l’hip hop, nel giugno del 2007 inizia la sua avventura con MK Records giovane etichetta allora al suo secondo disco.Esce un maxi singolo, dal titolo “Digli Di No”, che contiene 2 pezzi inediti e due remix; le tracce sono prodotte da Impro, Raiden e Macro Marco.Questo singolo anticipa l’uscita dell’album vero e proprio, che avrà il nome di “7 Respiri” (Mk Records/Self), e conterrà 15 tracce, prodotte dai beatmakers già citati nel singolo, più: Bassi, Turi, FatFatCoreFunk, Zonta, Deal; il disco, inoltre, gode di Feat interessanti come Ensi, Clementino, Cario e Brigante, Hyst, tutte persone con cui Kiave collabora assiduamente, sia nelle produzioni discografiche che nei live. L’uscita del disco porta Kiave a proporre il nuovo live in giro per l’Italia, collezionando numerose date lungo tutto il territorio nazionale, da nord a sud. Il disco riscuote successi anche nelle testate giornalistiche, sia del settore che musicalmente esterne all’ambente.
    Il disco viene definito fresco ed intelligente, e proposto come il meglio che si possa trovare, in quel momento, nell’underground italiano (Rolling Stone; Rumore).

    TRAIN TO ROOTS
    Train to roots  Dal 2004 i Train to Roots esportano cultura e tradizione dalla Sardegna, l'isola al centro del Mediterraneo. Sono stati headliner dei maggiori festival reggae italiani e vincitori dell’Italian reggae contest come miglior reggae band emergente del 2006 al Rototom Sunsplash.Tra gli oltre cento concerti vantano performance con Misty in Roots, Easy Star All Star, Sud Sound System, Junior Kelly e i Terrakota. Sono attivi anche come backing band, con il nome Train to Riddim: hanno suonato roots version per artisti nazionali e internazionali, tra cui Dr.Boost, Chanter ed Errol Bellot, Rankin’ Joe e Al Cambell, icone jamaicane del dj style. Oltre ad essere una grande emozione e anche un momento di grande studio e crescita collettiva del gruppo. La band ha collaborato con nascenti etichette sarde come la Big Island Family Rec. e la Sardinia Reggae Records, producendo riddim propri, poi stampati su 7 pollici. Sa Gana,  prodotto con la Big Island,  missato da King Kietu (B.I.F.) e distribuito da Dubwise UK, è stato protagonista di un percorso di diffusione capillare.  

    ZIBBA & ALMALIBRE
    Zibba e Almalibre Una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano.In bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Dopo il successo di “Senza Smettere di Far Rumore”esce nell’aprile 2010 il disco “UNA CURA PER IL FREDDO” (Volume!/Universal/Cramps), un groviglio di poesia anima e sudore ricco di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni. Un lavoro importante. Quindici canzoni. Quindici storie. Vissute e raccontate come solo chi vive per la musica riesce a fare e arricchite dalla bravura dei musicisti, dalla ricerca dei suoni e delle atmosfere capaci di catapultare la nostra mente dove spesso solo i sogni riescono ad arrivare. Al disco prendono parte ospiti eccezionali come Rigo Righetti, Francesco Forni, Pippo Matino, Paolo Bonfanti e molti altri.Mixato da Sandro Franchin e masterizzato negli studi Nautilus, "UNA CURA PER IL FREDDO" è pronto per il grande pubblico e le soddisfazioni non tardano ad arrivare. Negli anni Zibba e Almalibre calcano palchi importanti, da quello del Primo Maggio di Roma fino ai live come supporter di artisti quali Goran Bregovic, Hot Tuna, Robben Ford, Jack Bruce, Tonino Carotone, Africa Unite, Bandabardò, Modena City Ramblers e Davide Van De Sfroos.

    FOLKABBESTIA
    Folkabbestia  I Folkabbestia sono una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ogni loro concerto è un'immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d'autore a quella popolare, dallo ska al punk. Le loro spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica fanno sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza. Da oltre dieci anni suonano per la gente, regalando attimi di gioia con la loro schiamazzante urgenza espressiva. Sono entrati nel “Guinness dei primati” come detentori del record per l'esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito. Se volete lasciar scorrere energia e passione, fatevi travolgere dai Folkabbestia!Sono parecchie le curiosità e le esperienze da ricordare quando si parla dei Folkabbestia: dal Festival Interceltico di Lorient, in Francia, alla partecipazione al mega concerto di Ligabue al “CAMPOVOLO” di Reggio Emilia, passando per la scelta operata dalla tv britannica BBC che li ha voluti come rappresentanti della musica italiana fino alla partecipazione al primo Festival della musica di Mantova. Ma non finisce qui, la registrazione del record nel Guinness dei Primati per l'esecuzione musicale più lunga di uno stesso brano (30 ore ininterrotte di Stayla Lollo Manna), Arezzo Wave, Santarcangelo dei Teatri, Raduno di Caterpillar, i concerti ed i passaggi alla Rai (radio e tv), i tour in Germania, Bretagna e Bosnia e il riconoscimento del “Premio Carosone” per l'interpretazione di “Tre numeri al lotto” sono solo altri esempi delle belle mete raggiunte dal gruppo.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore