NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Maltempo colpisce costa ionica calabrese, danni ma nessuna criticità

       

       

      Maltempo colpisce costa ionica calabrese, danni ma nessuna criticità

      12 nov 19 La costa ionica della Calabria, dove persiste un'allerta rossa della Protezione civile regionale, è stata investita dall'alba da violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento che hanno provocato allagamenti di strade e scantinati, cadute di alberi, cartelloni pubblicitari e tegole. Al momento con una tregua del maltempo, la situazione si è normalizzata, mentre ai vigili del fuoco non risultano né danni a persone né situazioni di particolari criticità. Numerosi sono comunque gli interventi. A Catanzaro un ramo è caduto vicino ad una macchina ma senza fare danni. Nella frazione marina, il lungomare è allagato, così come lo sono le strade in diverse località della costa. A Roccelletta di Borgia un'auto della polizia municipale è rimasta impantanata mentre gli agenti stavano effettuando verifiche ed è stata rimossa dai vigili del fuoco. Violente raffiche di vento - tanto che gli abitanti parlano di tromba d'aria - hanno colpito la zona di Simeri e di Zagarise. Colpito anche il reggino, tra Bianco e Siderno, ed il crotonese.

      Tromba d'aria a Cariati

      Una tromba d'aria che si è abbattuta nel primo pomeriggio a Cariati ha scoperchiato e distrutto sei ettari di serre coltivate ad ortaggi, in particolare fragole. Lo rende noto con un comunicato la Coldiretti della Calabria. "Un danno rilevante - prosegue la nota - per l'azienda agricola che è stata colpita. Esprimiamo forti preoccupazioni anche per i violenti nubifragi che hanno interessato la Calabria, in particolare la fascia jonica, che, secondo alcune prime stime, potrebbero aver causato danni all'olivicoltura proprio nel periodo di raccolta".

      Un ferito a Crotone

      Il forte vento che ha colpito il crotonese, soprattutto nella zona del marchesato, tra Cutro e Scandale, ha provocato danni ed il ferimento di una persona. Si tratta di un uomo di Scandale che, per cercare di chiudere una finestra che era stata aperta dal ciclone, è rimasto ferito al volto ed ha dovuto recarsi al pronto soccorso dell'ospedale di Crotone dove gli sono stati applicati 10 punto di sutura. Pezzi di tetto e canne fumarie sono state abbattute dal vento: un negozio di pneumatici è stato devastato e le gomme disperse per strada. Un pezzo di tetto in lamiera è finito in una piazzetta, per fortuna senza provocare feriti o danni alle auto parcheggiate. Tanta paura anche a Cutro, che l'anno scorso fu colpito da due tornadi. Il vento ha scoperchiato alcuni tetti e divelto diversi alberi. Danneggiate auto in sosta mentre alcune abitazioni hanno avuto i vetri delle finestre infranti. Disagi alla circolazione si sono verificati su alcune strade provinciali per la caduta di alberi. Sulla provinciale tra Roccabernarda e Santa Severina, carabinieri e polizia municipale sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati dal fango. Nel cirotano disagi legati alla mancanza di energia elettrica dalle prime ore del mattino causata da problemi alla linea provocata dal vento. I tecnici di Terna sono subito intervenuti ed il problema è adesso stato risolto. La prefettura di Crotone, che ha attivato il Centro di coordinamento soccorsi già da ieri, sta intervenendo attraverso il dispositivo della protezione civile.

      Alberi caduti nel vibonese

      Disagi provocati dal maltempo si sono registrati anche nella provincia di Vibo Valentia, interessata per tutta la notte da pioggia e forti raffiche di vento. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco soprattutto per liberare le strade da alberi e rami spezzati dal vento che hanno provocato problemi alla circolazione. Anche nell'area delle Serre e dell'Angitolano problemi alla circolazione. Attivate dalla Sala operativa regionale della Protezione civile, le squadre dei volontari di Mongiana stanno operando sin dalla notte per rimuovere gli alberi caduti sulla sede stradale.

      Scuole chiuse a Civita

      Scuole chiuse e invito a sospendere ogni attività all'aperto oggi anche a Civita, teatro, il 20 agosto dello scorso anno della tragedia delle gole del Raganello in cui morirono 10 persone travolte da un'onda anomala in seguito ad un temporale. Il sindaco, alla luce dell'allerta arancione indicata per la zona, ha emesso un'ordinanza con cui vieta anche "il transito e/o attività in adiacenza ai corsi d'acqua, il transito su ponti, o passerelle in caso di innalzamento del livello del corso d'acqua" e ha invitato la popolazione a "sospendere ogni attività all'aperto e nelle aree rurali esposte a rischio idrogeologico".

      Sospeso collegamenti veloci stretto Messina

      E' stato sospeso, a causa delle avverse condizioni marine, il collegamento dei mezzi veloci nello Stretto di Messina. Inoltre, sempre nel reggino, è stata ripristinata stamani la circolazione ferroviaria sulla tratta Monasterace-Roccella, sospesa per la presenza di detriti sui binari. La situazione del maltempo viene monitorata dalla Prefettura di Reggio Calabria, in contatto con i Coc attivati su tutto il territorio provinciale. Al termine di una ricognizione degli interventi eseguiti nel corso della notte, è emerso che gli interventi delle forze dell'ordine, di Anas e vigili del fuoco sono stati principalmente legati a caduta di alberi e detriti sulle carreggiate e allagamenti di piani seminterrati di abitazioni. A Stilo, a causa delle forti piogge, è crollato un rudere fatiscente già interessato da precedenti cedimenti, mentre a Riace è stato richiesto l'intervento per un palo pericolante di Telecom.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito