NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Occhiuto (ANCI) "Rifare la legge urbanistica ferma al 1942"

     

    Occhiuto (ANCI) "Rifare la legge urbanistica ferma al 1942"

    09 giu 17 "Occorre inserire nell'Agenda urbana per le città una seria riforma della legge urbanistica, che risale al 1942 e che ha fatto ormai il suo tempo": è quanto torna a chiedere il sindaco di Cosenza e delegato Anci all'urbanistica, Mario Occhiuto, che delinea anche una prima struttura di quella che dovrebbe essere la nuova legge, anticipando le linee guida che dovranno poi essere sviluppate da "una commissione di esperti e dal confronto con la conferenza dei presidenti delle Regioni". Si tratta, spiega il sindaco e delegato Anci, di una "sfida ambiziosa e esaltante", che a suo giudizio deve ruotare intorno al concetto chiave di "ricostruzione e trasformazione della città esistente. Dobbiamo passare - spiega - dall'urbanistica dei programmi all'urbanistica dei progetti, al fine di agire profondamente sul tessuto urbano delle città già costruite, ponendo al centro della riqualificazione urbana il concetto di produzione della bellezza che nei secoli ha portato ricchezza al nostro Paese". Basta, dunque, con il principio delle città delle funzioni e dell'utilità a ogni costo. E via libera a "norme incentivanti" e "all'individuazione di aree di rigenerazione urbana all'interno dei piani urbanistici; misure di premialità per la qualità architettonica dei progetti, per l'utilizzo di energie rinnovabili, housing sociale e partenariato pubblico-privato per la realizzazione di opere pubbliche e per i progetti di recupero e riqualificazione". Quindi, "le ingenti risorse destinate alle città devono essere utilizzate secondo queste direttive. Solo lo Stato - ricorda Occhiuto - può e deve fissare questi principi e dare omogeneità sul territorio agli interventi riformatori delle Regioni". La proposta dell'Anci, conclude, ambisce a una "pianificazione di modello europeo, composta da un piano strutturale, un piano operativo e un piano regolativo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore