NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vandali in azione a lager di Ferramonti prima delle manifestazioni del 25 aprile

     

    Vandali in azione a lager di Ferramonti prima delle manifestazioni del 25 aprile

    25 apr 17 Vandali in azione la notte scorsa nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, dove ha sede anche il Museo della Memoria. Lo ha reso noto il sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, nel corso della manifestazione organizzata in occasione del 25 Aprile alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. I vandali hanno danneggiato, inserendovi della colla, la serratura del cancello d'ingresso del campo ed hanno divelto alcuni cartelli informativi posti all'ingresso della struttura. "Un episodio vile - ha commentato il sindaco Ameruso - soprattutto perché è stato fatto oggi, in occasione dell'anniversario della Liberazione".

    Alle 9:30 è iniziata con il Presidente della Regione Mario Oliverio, la commemorazione del venticinque aprile, Festa della “Liberazione”, nel Campo di internamento di Ferramonti, nel Comune di Tarsia. Da li i convenuti si sono successivamente spostati, assieme al sindaco di Tarsia Roberto Ameruso ed a Franco Corbelli, delegato della Presidenza per la promozione e la tutela dei Diritti umani, nel vicino sito dove sorgerà il “cimitero internazionale dei migranti”. Qui è stata presentata, ufficialmente, la grande opera umanitaria che sorgerà su un’area di circa trentamila metri quadrati. “L’ opera che verrà realizzata in Calabria – ha detto Corbelli – sarà un esempio di integrazione anche dopo la morte, perché in questo nuovo cimitero, nel rispetto delle diverse culture religiose, verranno sepolte le vittime dei tragici naufragi e i defunti dello stesso Comune di Tarsia”

    "Gli atti vandalici della notte scorsa nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia e al Museo della Memoria rappresentano un episodio deplorevole. Auspico che vengano identificati i colpevoli a cui sia inflitta una pena esemplare". Lo afferma, in una dichiarazione, Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato calabrese di Alternativa Popolare. "Episodi come questo - aggiunge - dimostrano l'importanza di celebrare giornate come quella del 25 Aprile e della memoria dell'olocausto ebraico. Dobbiamo tener vivo il ricordo degli errori per non commetterli mai più".

    "Siamo profondamente sconcertati per quello che è successo la notte scorsa al campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, luogo della memoria di ieri ma anche di oggi. Bisogna accertare le responsabilità e capire chi sono i vandali che hanno oltraggiato quel posto così pregno di significato e proprio nel giorno delle celebrazioni per la liberazione dal nazifascismo. Domani stesso presenterò un'interrogazione al ministro Minniti perché il Governo possa andare fino in fondo". Lo dichiara Stefania Covello, deputata del Partito Democratico.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore