NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rapporto Svimez: Sud bocciato in istituzioni

     

     

    Rapporto Svimez: Sud bocciato in istituzioni

    13 gen 16 Qualità delle istituzioni bocciata nelle regioni del Sud e promozione invece a pieni voti per la Toscana. E' quanto risulta dalla classifica pubblicata sulla rivista dello Svimez, che analizza le performance di regioni e province italiane negli anni 2004-2012. Palma d'oro in particolare alla provincia di Firenze, che sia nel 2004 che nel 2012 è risultata al primo posto della classifica. Nel 2004 la migliore qualità delle istituzioni si è registrata in Toscana. Al secondo la Lombardia, seguita dall'Emilia Romagna. In coda alla classifica la Campania, la Sicilia e la Calabria. Otto anni dopo, la Toscana si conferma la regione con la qualità delle istituzioni più alta quasi a pari merito con il Trentino Alto Adige, che sale alla seconda posizione mentre l'Emilia Romagna scivola all'ottavo posto, a pari merito con l' Abruzzo. Giù anche la Lombardia, dal secondo al decimo posto. Le regioni del Sud si confermano ancora in coda: Molise Sicilia e Calabria.

    In Calabria la qualità della Pubblica amministrazione è e rimane ai minimi. Lo rileva lo studio "Measuring Institutional Quality in Italy" curato da Annamaria Nifo e Gaetano Vecchione e pubblicato sulla "Rivista Economica del Mezzogiorno", trimestrale della Svimez edito da Il Mulino. Lo studio analizza le performance di regioni e province italiane negli anni 2004-2012 sulla base dell'Iqi (Institutional Quality Index). Secondo l'indagine, effettuata nell'arco di 12 anni, la prima regione meridionale si trova solo al 12/mo posto su 20, ed è l'Abruzzo, con un valore di 0,6, seguito dalla Liguria con 0,58. Di seguito Puglia (0,47), Basilicata (0,45), Sardegna (0,38), Molise (0,34), Campania (0,32). In coda Sicilia (0,24) e Calabria (0,14). "Per ridurre il divario Nord/Sud - rileva la Svimez - in questo ambito servono interventi di riforma della pa più forti per il Sud, per colmare i divari nei diritti di cittadinanza. Il processo di supporto può avere impulso anche dai fondi Ue 2014/2020".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore