NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inchiesta petrolio e rifiuti, protesta con i sindaci a Gioia

     

     

    Inchiesta petrolio e rifiuti, protesta con i sindaci a Gioia

    13 apr 16 Numerose persone, tra cui molti sindaci, stanno partecipando a Gioia Tauro ad una manifestazione per chiedere chiarezza e verità sul possibile smaltimento di rifiuti pericolosi dall'impianto di Viggiano (Potenza) al depuratore consortile della Iam di Gioia Tauro. Le indagini, che hanno portato all'iscrizione nel registro degli indagati di sei persone per alterazione dei codici di identificazione, ipotizzano che quasi 29 mila tonnellate di rifiuti pericolosi sono stati smaltiti nell'impianto di Gioia Tauro. Le persone residenti nel quartiere Fiume di Gioia Tauro, insieme alle associazioni del territorio, ai sindacati ed ai sindaci, adesso chiedono che venga fatta chiarezza denunciando un possibile legame tra gli smaltimenti illeciti e i numerosi casi di tumore e di mortalità che si sono registrati a Gioia Tauro e nelle zone adiacenti.

    "Sono al fianco della popolazione e dei sindaci della Piana di Gioia Tauro e condivido la loro richiesta, oggi gridata a gran voce, di chiarezza, di verità e soprattutto di salvaguardia della salute dei cittadini". Lo afferma, secondo quanto riferisce una nota del portavoce, il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, circa la manifestazione svoltasi a Gioia Tauro. "Dopo quanto emerso sul possibile smaltimento di rifiuti pericolosi provenienti dalla Basilicata, è indispensabile - aggiunge - sia accertare se ci sono responsabilità, sia e soprattutto capire come intervenire a tutela della salute". "Non so se ci sia una diretta relazione tra i fatti oggetto della vicenda giudiziaria e l'aumento di casi di mortalità e malattie gravi. Ritengo però necessario e non rinviabile un accertamento della situazione, che sia quanto più celere possibile e fondato su elementi scientifici. Ciò che più importa è conoscere la realtà per intervenire tempestivamente con i provvedimenti necessari". "Su queste questioni - conclude Irto - non sono ammesse sottovalutazioni o distrazioni da parte delle istituzioni e della politica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore