NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il carcere di Vibo senz'acqua da due giorni

     

     

    Il carcere di Vibo senz'acqua da due giorni

    17 set 15 Dalle ore 15 di ieri pomeriggio nella casa circondariale di Vibo Valentia manca l'acqua, sia per i detenuti, sia per il personale di polizia penitenziaria. Lo affermano, in una nota, Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Damiano Bellucci, segretario nazionale. "Non è la prima volta - proseguono - che si verificano situazioni di questo tipo, ma sono ormai tanti anni che, periodicamente, soprattutto nel periodo estivo, manca l'acqua. I detenuti hanno inscenato una protesta attraverso la battitura delle inferriate, per cui il personale ha dovuto gestire una situazione imprevista è che ha creato notevoli disagi. Lo stesso disagio è stato vissuto dal personale di polizia penitenziaria, soprattutto quello che vive in caserma è che deve anche pagare l'uso delle stanze. Tra l'altro, ci riferiscono gli stessi colleghi, che la pulizia delle camere non è adeguata e viene fatta saltuariamente. Inoltre, molte lamentele ci sono giunte dal personale di polizia penitenziaria, per quanto riguarda il servizio mensa. Sembra che non venga rispettato il menù previsto dalla tabella settimanale. Gravi problemi riguardano anche gli automezzi, ormai vecchi e fatiscenti. Ricordiamo che nel carcere di Vibo Valentia ci sono oltre 300 detenuti e circa 140 poliziotti penitenziari in servizio". "Stiamo valutando l'opportunità - concludono Durante e Bellucci - di effettuare una protesta, con astensione dalla mensa di servizio da parte del personale di polizia penitenziaria, a partire da lunedì prossimo"

    L'assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - è intervenuta sul problema della mancanza di acqua, dalle 15 di ieri pomeriggio, nella casa circondariale di Vibo Valentia. Problemi, quindi, sia per i detenuti che per il personale di polizia penitenziaria. L'assessore Roccisano, nel pomeriggio di oggi, ha sentito telefonicamente la struttura per verificare lo stato delle cose, apprendendo che il problema dovrebbe risolversi già nella giornata odierna. "Sembra - ha detto l'assessore - che non sia la prima volta che si verificano situazioni di questo tipo. Sono ormai tanti anni che, periodicamente, soprattutto nel periodo estivo, manca l'acqua creando un forte disagio, sia ai detenuti, che agli agenti della polizia penitenziaria". A tale proposito l'assessore ha avviato tutte le procedure necessarie ad una verifica presso la Sorical, affinché si arrivi a fare chiarezza sulla vicenda e, quindi, alla risoluzione del problema. "E' giusto - conclude Federica Roccisano - che ci sia da parte delle istituzioni la massima attenzione e sensibilità verso la situazione, già faticosa e delicata, che, da anni, si vive nelle carceri italiane".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore