NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Firmata a Reggio intesa per network orientamento

     

     

    Firmata a Reggio intesa per network orientamento

    30 ott 15 Firmato questa mattina a Palazzo Campanella il protocollo d'intesa del Network territoriale dell'orientamento. Vi aderiscono la Regione, la Provincia ed il Comune di Reggio Calabria, l'Università degli Studi "Mediterranea", la Camera di Commercio reggina e l'Agenzia In.for.ma, azienda speciale dello stesso Ente. L'occasione è anche servita per presentare la 10° edizione del Salone dell'Orientamento, rassegna nazionale dedicata all'informazione, all'istruzione, alla formazione e all'orientamento, che quest'anno si svolgerà coinvolgendo l'intera area metropolitana dello Stretto. Il 4, 5 e 6 novembre a Messina, presso il "palacultura" e nei giorni 12, 13 e 14 novembre a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale. Evento promosso da un più ampio gruppo di istituzioni ed enti, nel quale, attraverso incontri, laboratori e seminari formativi, studenti, dirigenti scolastici, insegnanti, laureandi e laureati, ma anche giovani disoccupati, avranno l'occasione di confrontarsi con il mondo accademico, istituzionale ed imprenditoriale. Molti gli interventi in conferenza stampa, aperti dal Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto. L'assessore regionale al lavoro, Federica Roccisano, ha annunciato, nel contesto della "sfida" dell'edizione 2015 del Salone dell'Orientamento, la creazione di un tavolo interregionale, tra le Regioni del Sud, per la definizione e l'avvio di politiche comuni per lo sviluppo del Mezzogiorno. Altrettanto positive le valutazioni espresse dai rappresentanti dell'Università di Messina e Reggio Calabria, i professori Dario Caroniti e Alberto De Capua. "Il Salone di quest'anno - ha detto quest'ultimo - ha tante novità, a partire dalla nascita del network fra Enti delle due sponde, nella consapevolezza che le Università, da sole non ce l'avrebbero mai potuta fare". "Saranno tre giorni molto intensi, pieni di situazioni concrete, coinvolgenti - ha annunciato Francesco Macheda, dirigente delle Politiche del Lavoro e del Settore Formazione professionale della Provincia di Reggio Calabria - per far capire a tanti giovani che se si vuole si può creare lavoro, fare impresa, creare auto imprenditorialità". "Tra i focus principali di questa 10° edizione del Salone, a cavallo dello Stretto di Messina, alla quale partecipa straordinariamente anche la Regione Campania che invierà studenti della Regione in riva allo Stretto - é detto in un comunicato - anche quelli dedicati alla mobilità internazionale, al job acts, al ruolo dei centri per l'impiego, ai green jobs, alla creazione d'impresa ed all'importanza della scelta universitaria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore