NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Don Ciotti "Corruzione si combatte con scuola e lavoro"

     

     

    Don Ciotti "Corruzione si combatte con scuola e lavoro"

    29 ott 15 "Corruzione e mafia in questo Paese sono due facce della stessa medaglia", ma combatterle "non è solo compito dei magistrati o delle forze dell'ordine, ma è un compito di lotta, attraverso scuola e lavoro". Lo ha detto il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, a margine dell'assemblea nazionale della Cia, a Expo. "In un Paese come il nostro", ha proseguito don Ciotti, ricordando "che abbiamo la più alta percentuale di giovani senza prospettiva lavorativa, con un grande livello di dispersione scolastica, con milioni di persone in condizioni di povertà relativa o assoluta", è necessario "che si alzi un grido", che venga, appunto, "dal lavoro e dall'educazione". "Vuol dire soprattutto - ha aggiunto - credere in un mondo di giovani che, se trova dei punti di riferimento veri e coerenti, ha voglia di mettersi profondamente in gioco". Altro punto fondamentale, per il fondatore di Libera, è "sgomberare il campo da due parole che sono state abusate e manipolate: antimafia e legalità". L'antimafia, per Don Ciotti, "non è una carta d'identità che uno tira fuori a seconda delle circostanze, ma tante persone si nascondono dietro queste grandi parole". La legalità, invece "è sulla bocca di tutti, ma negli ultimi anni abbiamo permesso leggi che andavano nel senso contrario". È per questo che gli "anticorpi necessari", ha concluso, riferendosi anche alle recenti dichiarazioni del presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, si formano "nel mondo della scuola, con una scuola che alleni alla vita, che dia una mano ai ragazzi a prendere coscienza che prima della legalità c'è la responsabilità, e che prima della responsabilità c'è la dignità umana"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore