NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Estorsione a macellaio, arrestato dai CC a Rende sodale del clan Lanzino

     

    Estorsione a macellaio, arrestato dai CC a Rende sodale del clan Lanzino

    27 mag 15 I Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno arrestato questa mattina Fabrizio Antonino Provenzano, di 31 anni, (nella foto) abitante in Rende, perchè assieme ad altri due soggetti, Mario Gatto e Renato Mazzullo, non attinti da provvedimento di fermo poiché già detenuti, è indagato di “tentata estorsione in concorso, aggravata dal metodo mafioso”, nei confronti di un macellaio di Rende. Il decreto di “fermo di indiziato di delitto”, è stato emesso dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, Dr. Pierpaolo Bruni. Provenzano dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Cosenza in attesa della prevista “convalida”.

    Nello specifico, il Provenzano, unitamente a Mario Gatto, quest’ultimo notoriamente elemento di vertice della cosca di ‘ndrangheta “LANZINO/RUA’ (e, per tali motivi, sottoposto a “regime detentivo speciale”, previsto dall’art.41 bis dell’Ordinamento Penitenziario) incaricavano Renato Mazzulla (che come si ricorderà, è stato già definitivamente condannato per aver favorito la latitanza del “capo cosca” Ettore LANZINO) di profferire alla “vittima” pre-destinata delle minacce con espressioni tipiche del metodo mafioso. In sintesi, lo stesso, così come acquisito, nell’esternare la richiesta estorsiva chiariva di essere stato “mandato” per il “regalo” che deve essere pagato “….sia a ferragosto che a Natale…..”, modalità queste usualmente utilizzate, nel contesto ‘ndranghetistico, per le richieste di “pizzo” da versare a scadenze fisse (in occasioni di festività particolari quali Pasqua, Natale e Ferragosto). Fra l’altro, nessuna efficacia riscuotevano le manifestate difficoltà economiche della parte offesa. Tale risultato operativo è l’ultimo, in ordine di tempo prodotti, in modo sinergico, dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza e dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende, nell’ambito di una mirata attività investigativa finalizzata a verificare le dinamiche dei soggetti “liberi” intranei o contigui alla cosca di ‘ndrangheta “Lanzino/Ruà” attiva – fra l’altro – nell’imporre il “pizzo” ad attività commerciali ed imprenditoriali di Cosenza e del suo hinterland, con specifico riferimento all’ambito territoriale di Rende. Tale mirata attività investigativa, svolta con il diretto coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, ha permesso di trarre in arresto, negli ultimi mesi, tutti i sodali della cosca, non ancora detenuti, dediti alle attività estorsive. Per meglio valorizzare quanto testè detto si evidenzia come – nel corso delle attività captative svolte - sia emerso come il PROVENZANO Fabrizio Antonino, a causa dello stato di detenzione degli elementi di “vertice” della cosca si trovi ad essere “…. solo come un cane…. pensare per tutti….”. Tale affermazione è eloquente sotto un duplice aspetto: il primo sempre riferito alla nota attività “assistenziale” a favore degli ‘ndranghetisti detenuti e dei propri familiari e il secondo in merito al fatto che a seguito dell’attività di contrasto è rimasto il “solo” in libertà a curare gli interessi della cosca. In effetti, come già accennato, negli ultimi mesi, in tale ambito, l’attività di contrasto per quanto riguarda le attività estorsive poste in essere da personaggi contigui alla cosca di ‘ndrangheta “Lanzino/Ruà” è stata pregnante tanto che: Il 14 novembre 2014 veniva eseguito un “fermo di indiziato di delitto” a carico del citato MAZZULLA Renato; Il 02 aprile 2015 veniva eseguito un “fermo di indiziato di delitto” a carico di CIANCIO Massimo e DE LUCA Francesco Costantino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore