NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    False firme per liste comunali, 15 giugno udienza a Salerno per 14

     

     

    False firme per liste comunali, 15 giugno udienza a Salerno per 14

    05 mag 15 Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Salerno ha disposto la fissazione dell'udienza preliminare bis nei confronti dei 14 indagati, tra cui il capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Catanzaro e consigliere regionale del gruppo misto, Domenico Tallini, nell'ambito dell'inchiesta sulle firme false relative alla presentazione della lista 'Per Catanzaro' in occasione delle ultime elezioni comunali del capoluogo calabrese. Oltre a Tallini - secondo quanto riporta il sito de LaC News24 - sono indagati anche l'ex assessore al Personale del Comune di Catanzaro ed ispiratore della lista 'Per Catanzaro', Massimo Lomonaco, ed altre persone che si occuparono della raccolta delle firme per prestare la lista. L'inchiesta era stata avviata dal sostituto procuratore di Catanzaro, Gerardo Dominijanni, ma il 29 gennaio scorso il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Catanzaro, Pietro Scuteri, aveva accolto l'eccezione di incompetenza, avanzata dai difensori degli indagati, per territorio e per funzione del giudice sul presupposto che devono considerarsi persone offese tutti gli elettori del comune di Catanzaro e di conseguenza anche i giudici. Agli indagati vengono contestati a vario titolo i reati di violazione della legge elettorale, falso ideologico e materiale in atto pubblico e favoreggiamento personale. L'udienza preliminare davanti al giudice per l'udienza preliminare di Salerno, Emiliana Ascoli, si svolgerà il 15 giugno.

    "Con riferimento alla notizia diffusa attraverso la stampa, circa la mia presenza come imputato nel processo pendente innanzi al Gup di Salerno e relativo alla raccolta delle firme per le candidature in occasione delle scorse elezioni comunali che, secondo l'accusa, sarebbero state falsificate, faccio presente che la mia posizione in questa vicenda era stata già separata dalle altre dal Pm procedente. Nei miei confronti non vi è mai stata una richiesta di rinvio a giudizio e non si è proceduto contro di me nell'udienza preliminare, celebratasi a Catanzaro, e definita dal Giudice con la trasmissione degli atti a Salerno". Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Catanzaro, e consigliere regionale del Gruppo misto, Domenico Tallini. "L'inserimento del mio nome tra gli imputati, pertanto- aggiunge Tallini - sarà dovuto ad un mero errore materiale. Anche perché non mi sono mai stati notificati, così come agli altri imputati, ulteriori avvisi riguardanti questo processo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore