NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Truffa falsi braccianti scoperta da Gdf Cosenza, 829 denuce, 3 mln di buco all'Inps

     

    Truffa falsi braccianti scoperta da Gdf Cosenza, 829 denuce, 3 mln di buco all'Inps

    13 lug 15 Un truffa ai danni dell'Inps da circa 3 milioni di euro è stata scoperta dai finanzieri del Comando provinciale di Cosenza che hanno denunciato 829 tra imprenditori e braccianti agricoli per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato e di falso in atto pubblico. I truffatori, grazie all'uso di documenti falsi, avrebbero illegittimamente percepito contributi dall'Inps quali indennità di disoccupazione, malattia, maternità e assegni familiari. Nel corso delle indagini, i finanzieri hanno ricostruito l'iter seguito per beneficiare di cospicui contributi pur non avendone maturato i requisiti. E' stato accertato che la truffa andava avanti dal 2006. Secondo quanto emerso, tra l'altro, una società operante nel settore agricolo ha presentato i documenti necessari per ottenere i contributi dall'Inps, compresa la Denuncia aziendale per ottenere il codice Cida, ma ha denunciato un numero di giornate lavorative assolutamente spropositato per la mole di lavoro sostenuta: nel solo anno 2009 la Società avrebbe avuto 500 dipendenti a cui sarebbero stati corrisposti circa un milione di euro a fronte di un volume d'affari di poco inferiore ai 100.000 euro. Dalle indagini è risultato anche che gran parte dei contratti di lavoro alla base dell'erogazione dei contributi erano falsi e che la società ha dichiarato di aver lavorato su fondi di cui non ha mai avuto la disponibilità e sempre con un numero sproporzionato di lavoratori. Oltre il 90% delle giornate dichiarate, secondo la Finanza, sono risultate fasulle. Inoltre la società non ha esibito la documentazione amministrativa e contabile relativa al personale dipendente, giustificando l'assenza come conseguenza di un presunto incendio ad un veicolo che non è mai stato denunciato. Gran parte dei beneficiari delle indennità erogate dall'Ente di previdenza sono soggetti già noti alle forze dell'ordine.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore