NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Tribunale Reggio C. "Troppi pregiudizi su riforma giustizia"

     

     

    Presidente Tribunale Reggio C. "Troppi pregiudizi su riforma giustizia"

    17 gen 15 "Il dibattito pubblico sulla riforma della giustizia è spesso superficiale, disinformato e pieno di pregiudizi nei confronti dei magistrati, per cui non c'è da meravigliarsi se poi la politica cerchi di riformare la giustizia come se i veri responsabili delle disfunzioni e dei ritardi siano i giudici". Lo ha detto il presidente del Tribunale della Libertà di Reggio Calabria, Filippo Leonardo, intervenendo alla 'Giornata della Giustizia' organizzata dall'Anm. Il magistrato, inoltre, con riferimento al codice penale, ha detto che "spesso l'incentivo a non patteggiare la pena è costituito dalla speranza di beneficiare della prescrizione, per cui l'imputato che sa di essere colpevole percorrerà tutti i gradi del giudizio per far passare il tempo necessario a far prescrivere il reato". Leonardo, inoltre, ha proposto il "blocco della decorrenza della prescrizione dopo il rinvio a giudizio o quanto meno dopo la sentenza di primo grado per rendere inutile qualsivoglia manovra dilatoria. Il Governo sembra non avere in cantiere alcun provvedimento per il potenziamento degli organici e pare intenzionato a fare nel campo della giustizia solo riforme a costo zero. In un tale contesto, sconforta il fatto che la preoccupazione del Governo risulti essere solo quella di ridurre le ferie ai magistrati". Durante il dibattito è intervenuto il Sostituto procuratore distrettuale antimafia, Roberto Di Palma, il quale ha sottolineato "come il giudice sia soltanto la punta dell'iceberg delle difficoltà della giustizia. Ci muoviamo faticosamente, impantanandoci nella quotidianità delle carenze degli uffici di supporto, e tutto ciò non dipende certo dalle ferie, che molti di noi trascorrono sui fascicoli che si portano a casa, ma dalla carenza di personale e mezzi di supporto senza cui è diventato davvero difficile amministrare giustizia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore