NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si rinnova per l'Epifania il rito arbreshe del volo della Colomba

     

    Si rinnova per l'Epifania il rito arbreshe del volo della Colomba

    05 gen 15 San Demetrio Corone e a San Cosmo Albanese sono gli unici due centri della Calabria arbereshe dove la Festa dell'Epifania viene celebrata secondo la forma della "Teofania", ossia la manifestazione della divinità di Cristo. In entrambi i casi, la ricorrenza contempla la lettura di un passo del Vangelo che richiama rispettivamente la discesa dello Spirito Santo e il battesimo di Cristo nel fiume Giordano. A San Demetrio Corone l'appuntamento è con il rito del "Volo della colomba" che si svolge nella piazza del paese, dove, a conclusione della messa, un volatile viene rimesso in volo dopo essere stato aiutato a scendere, appeso a un filo, da una finestra di un palazzo fino a una fontana. Il sacerdote immergerà per tre volte la croce nell'acqua davanti alla colomba (lo Spirito Santo) "fatta scendere" da Dio. Contemporaneamente, a San Cosmo Albanese, ha luogo un'altra cerimonia legata alla manifestazione della divinità di Cristo. Al termine della Divina liturgia, i fedeli e il parroco si recano in un torrente poco distante dove il sacerdote, dopo la lettura del passo del Vangelo che richiama il battesimo di Cristo nel fiume Giordano, benedice la statuina del Bambinello e l'acqua bagnandovi la croce.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore