NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gregori riscalda i cosentini sotto la pioggia, Capodanno in musica

     

    De Gregori riscalda i cosentini sotto la pioggia, Capodanno in musica

    01 gen 15 Rispettata la tradizione di Capodanno che vuole i cosentini in piazza a festeggiare l'arrivo del nuovo anno a suon di balli e musica. Questa volta è stato Francesco de Gregori a scaldare gli animi dei quasi diecimila convenuti in Piazza dei Bruzi a sfidare pioggia, vento e acquaneve. Tutti incantati e a bocca aperta ad ascoltare la "Donna Cannone", "Viva L'Italia", "Buonanotte Fiorellino", "Titanic", alcuni dei tanti brani che per quasi due ore il cantautore romano ha "raccontato" in piazza rivisitando il suo enorme repertorio. Sfidano la neve, indicata da tutti i siti di metereologia, mai pervenuta, e il freddo pungente costantemente sotto i 5 gradi, la movida di fine anno non ha voluto perdersi lo spettacolo unico del concerto di capodanno. Dalla Sicilia, a San Giovanni in Fiore, in tanti hanno sfidato la neve presente oramai tuttintorno per essere protagonisti all'appuntamento. La melodia che da anni imperterrita scalda cuori ed anime ha conquistato Cosenza e lo stesso autore che ha regalato ai tanti in piazza un bis di quasi mezzora. Incuranti della pioggia/neve che ha sferzato più della metà del concerto in coro i presenti in piazza hanno accompagnato in coro i motivi più conosciuti. Da Pezzi di vetro a Vai in Africa Celestino, fino a Generale e Buona notte fiorellino De Gregori, insomma ha dato il meglio di se stesso. Tra un brano e l'altro De Gregori ha chiesto al pubblico come andava col freddo, la risposta è stata un caloroso applauso, e lui non si è fermato neanche un attimo, regalando uno spettacolo unico. Il cantautore ha chiuso il concertone attorno alle 3 del mattino. Ultimo brano La donna cannone, quindi il saluto al pubblico con un semplice "Grazie Cosenza".

    --- Occhiuto: La voglia di stare assieme batte il freddo a Capodanno ---

    Un fermo. A margine del concerto anche lavoro per Polizia Municipale e Carabinieri. Infatti si èanche rischiato di registrare il primo episodio di nera. E si perchè un uomo di circa trentanni, tale N.A.ubriaco fradicio, con un coltello da cucina appuntito si era presentato gridando frasi sconclusionate alle transenne. C'è voluta tutta l'arte nel distrarre l'uomo da parte dell'ispettore della Polizia Municipale Mario Giordano che distraendo ha permesso di sottrarre il pericoloso coltello da parte di uno dei volontari dell'Assocaizione carabinieri. L'uomo è stata accompagnato nella vicina caserna dei Carabinieri di Cosenza Principale dove è stato riconsociuto e denunciato a piede libero.

    Sound check. Lo spettacolo di De Gregori ha avuto un prologo nel pomeriggio. Poco dopo le 17.30, con le temperature già rigide, infatti, il cantautore, accompagnato da alcuni componenti della sua band, è salito sul palco montato all'inizio dell'isola pedonale per il soundcheck. In precedenza c'era stato il tempo per un rapido saluto istituzionale con il sindaco della città, Mario Occhiuto, qualche battuta la polizia municipale conclusasi con un immancabile selfie.

    Dj Set con Joyce, E mentre De Gregori chiudeva il concerto di Piazza dei Bruzi, Joyce riempiva di musica la nuovissima piazza Santa Teresa stracolma dei tanti che di andare a dormire non ne volevano sapere. Un DJ Set di prima classe che ha tenuto decisamente svegli coloro che avevano voglia di proseguire la festa di inizio anno. Un buon avvio, non c'è che dire, che, nonostante i primi fiocchi di neve, finalmente arrivati (ma pochi) verso le 4 del mattino, ha regalato una nottata spensierata alla faccia della crisi. Cornetto e caffè dopo i balli sono stati la conclusione della mattinata nei tanti locali aperti per tutta la notte. Domani si ricomincia con un 2015 che speriamo sia migliore dell'anno appena tarscorso. Auguri.

    La Piazza dei Bruzi piena nonostante la pioggia

    De Gregori in concerto

    Joyce in azione a Piazza Santa Teresa

    In piazza Santa Teresa tutti a ballare

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore