NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In corso a Vibo ispezione task force sopo morte bimba in ambulanza

     

     

    In corso a Vibo ispezione task force sopo morte bimba in ambulanza

    30 apr 15 È in corso nell'ospedale di Vibo Valentia la visita della task force inviata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per fare accertamenti sul decesso della neonata morta durante il trasferimento in ambulanza nel nosocomio di Catanzaro. Insieme ai componenti dell'organismo ministeriale anche funzionari della Regione che hanno incontrato il direttore sanitario dell'ospedale Michelangelo Miceli ed i primari Antonio Imbarlina e Caterina Procopiom che hanno assistito a tutte le fasi del parto cesareo. Dopo l'arrivo gli inviati del Ministro hanno effettuato un giro tra i reparti di ostetricia e pediatria. È in corso, intanto, l'autopsia che viene eseguita dal medico legale incaricato dal sostituto procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Santi Cutroneo. La famiglia della neonata morta, assistita dagli avvocati Garisto e Montirosso, ha nominato un consulente ed un pediatra che stanno prendendo parte all'esame autoptico.

    Al lavoro tavolo Agenas. Saranno coinvolte tutte le principali società scientifiche e i professionisti dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova e dell'Azienda ospedaliera Meyer di Firenze nel tavolo tecnico istituito presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), e composto da rappresentati del Ministero della salute e delle Regioni, per approfondire il tema delle Reti pediatriche nell'ambito del sistema di emergenza urgenza e nel rapporto con le altre reti assistenziali, ospedaliera e territoriale. "Già dallo scorso febbraio, su indicazioni ricevute dal ministro Lorenzin - afferma in una nota il direttore generale Agenas, Francesco Bevere - abbiamo istituito un Tavolo tecnico perché riteniamo di fondamentale importanza creare un sistema di monitoraggio e valutazione della funzionalità ed efficacia dei percorsi di cura. I dirigenti e i professionisti di Agenas sono sempre in campo, anche in queste ore in Calabria con la task force inviata dal ministro Lorenzin. Lo stesso ministro - ha aggiunto - ci ha chiesto, come scritto nel Patto della Salute, di intervenire con tutte le nostre forze nell'organizzazione di quelle reti dove entra in gioco la vita delle persone''. ''Individuare criticità organizzative e assistenziali e intervenire per eliminare carenze e inefficienze - conclude Bevere - è il più alto livello di prevenzione, la più grande difesa della salute di tutti i cittadini, soprattutto di quelli più fragili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore