NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maltempo: allarme rosso per Calabria e Basilicata

     

    Maltempo: allarme rosso per Calabria e Basilicata

    11 ago 15 Il Dipartimento della Protezione Civile, a causa della perturbazione che sta interessando buona parte dell'Italia, ha valutato per la giornata di domani una criticità rossa - il livello più alto su una scala di tre - per rischio idrogeologico sui settori ionici di Basilicata e Calabria. Per il resto delle due regioni, e per i settori ionici della Puglia e per quelli tirrenico centrale e nord-orientali della Sicilia, è stata invece valutata una criticità arancione. Il Dipartimento della Protezione Civile ricorda che la valutazione di criticità idrogeologica può prevedere una serie di danni sul territorio: in particolare, la criticità rossa include la possibilità che si verifichino estese frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, possibile caduta massi. Ed inoltre, ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumità.

    Alto rischio idrogeologico. Ancora temporali sull'Italia centrale e meridionale per la perturbazione che da alcuni giorni ha 'forato' lo scudo dell'anticiclone. Torrenti in piena, allagamenti e diportisti soccorsi hanno caratterizzato la giornata. E per domani la Protezione civile ha lanciato un'allerta meteo in relazione all'alto rischio idrogeologico che interesserà Calabria e Basilicata. Il maltempo ha però le ore contate e verso Ferragosto dovrebbe tornare il sereno ovunque. Mentre al Nord regna il sole e l'alta pressione, dunque, al Centro e al Sud imperversano acquazzoni decisamente autunnali, con conseguenti disagi per i turisti e bagnanti. Nel Golfo di Policastro e sulla costiera cilentana, a sud di Salerno, a causa delle piogge e di forti raffiche di vento si sono registrati danni in diverse strutture balneari e campeggi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire, tra la tarda serata di ieri e la nottata, in particolare a Centola, nei pressi del porto di Palinuro e a Camerota. Interventi soprattutto per gli allagamenti verificatisi nelle aree dei camping dedicate a roulotte e tende. A largo di Vieste (Foggia) sei diportisti in difficoltà a bordo di un gommone lungo nove metri sono stati soccorsi dalla Guardia costiera. Sempre in Puglia disagi su alcune linee ferroviarie: sulla Brindisi-Taranto, in mattinata la circolazione è stata sospesa fra le stazioni di Oria e Francavilla Fontana (Brindisi) per la caduta di un albero sulla linea di alimentazione elettrica a causa di un forte temporale; sulla Bari-Lecce e sulla Bari-Taranto il maltempo ha invece provocato danni al sistema di distanziamento dei treni, con la cancellazione di 22 treni regionali. Problemi anche nel materano. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco per piccole frane e allagamenti. Le situazioni più complicate sono state segnalate a Salandra e a Grottole. I temporali hanno poi colpito il tradizionale Palio di Siena. A causa della pioggia torrenziale che ieri ha reso non del tutto affidabile l'anello di tufo di piazza del Campo, sono state annullate le prove mattutine dei cavalli. Per domani la Protezione civile ha lanciato l'allarme 'rosso' (il più alto di tre livelli) per rischio idrogeologico sui settori ionici di Basilicata e Calabria. Per la restante parte di Calabria e Basilicata, per i settori ionici della Puglia e per i settori tirrenico centrale e nord-orientali della Sicilia è stata valutata criticità 'arancione' (secondo livello di rischio).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore