NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caso Sacajola, la moglie di Matacena estradata in Italia

     

    Caso Sacajola, la moglie di Matacena estradata in Italia

    20 mag 14 Chiara Rizzo è arrivata in Italia estradata dalla Francia. RLa izzo è stata accompagnata alla frontiera dalla gendarmeria francese. Chiara Rizzo è scesa da una Ford bianca con i vetri oscurati con le manette ai polsi ed è stata fatta entrare subito nell'ufficio della Polizia di frontiera per la notifica degli atti giudiziari relativi alla sua estradizione. La strada è stata chiusa dalla Gendarmerie francese in attesa che 'Madame Champagne' sia affidata alla Dia italiana per essere trasferita all'aeroporto di Genova. Chiara Rizzo ha poi lasciato gli uffici della polizia di frontiera di Ponte San Luigi e, a bordo di una macchina della Dia con i vetri oscurati, ha lasciato la località diretta verso l'aeroporto di Genova dove alle 16 prenderà il volo per Roma e da lì per Reggio Calabria. - La moglie di Matacena, uscendo dall'ufficio della Polizia di Frontiera, non aveva più i ferri ai polsi, teneva in mano una bottiglia d'acqua e un trolley di Luis Vitton. La donna vestiva con una maglietta bianca, giacca bianca e blue jeans, un paio di sneackers e grandi occhiali scuri a difendere gli occhi.

    Contenta di essere in Italia. "Sono contenta di essere in Italia". Lo ha detto Chiara Rizzo al telefono con la figlia in una breve conversazione dopo essere stata presa in consegna dagli agenti della Dia. Un colloquio di pochi istanti in cui la donna ha semplicemente chiesto alla ragazza come stava lei e l'altro figlio. A riferire del breve colloquio è stato uno dei legali della donna, l'avvocato Bonaventura Candido. Il difensore ha anche parlato con i funzionari della Dia che hanno preso in consegna Chiara Rizzo e che gli hanno confermato l'arrivo per stasera a Reggio Calabria. L'avv. Candido, nonostante il divieto di colloquio con la sua assistita deciso dal gip di Reggio Olga Tarzia, staserà sarà allo scalo reggino ad attenderne l'arrivo.

    Arrestata l'11 maggio. Chiara Rizzo, la moglie di Andrea Matacena è stata arrestata l'11 maggio scorso nell'ambito dell'operazione della Dda di Reggio Calabria denominata 'Breakfast'. Chiara Rizzo, detenuta dal momento dell'arresto, avvenuto all'aeroporto di Nizza, nel carcere delle Baumettes di Marsiglia, è stata trasferita a Ponte San Luigi, in territorio italiano, con un furgone cellulare della Gendarmerie francese e presa in carico dagli uomini della Dia italiana che l'hanno trasferita all'aeroporto di Genova da dove raggiungerà prima Roma Fiumicino e poi Reggio Calabria.

    Slitta trasferta pm Reggo C. in Liguria. E' slittata la trasferta in Liguria dei magistrati della Dda di Reggio Calabria che coordinano l'inchiesta che ha portato all'arresto di Claudio Scajola e di altre sette persone accusate di avere aiutato l'ex deputato di Fi Amedeo Matacena latitante a Dubai dopo una condanna a 5 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Uno slittamento dovuto, secondo quanto si è appreso, all'intenzione dei pm di aspettare la fissazione dell'interrogatorio di garanzia di Chiara Rizzo, la moglie di Matacena, estradata oggi dalla Francia e che arriverà a Reggio Calabria insieme a funzionari della Dia alle 22.40 con l'ultimo volo da Roma. Sarà la presidente della sezione Gip Olga Tarzia, firmataria dell'ordinanza che ha portato in carcere Scajola, a fissare la data, che potrebbe essere anche quella di domani. Solo allora il procuratore di Reggio Federico Cafiero de Raho ed il pm distrettuale Giuseppe Lombardo decideranno quando andare ad ispezionare le carte contenute nell'archivio sequestrato a Scajola nello scantinato della sua villa di Imperia. Una mole di documenti che potrebbe rappresentare una miniera di spunti e verifiche investigative.

    Tre indagati ricorrono a Tribinale del riesame. Sono tre, al momento, gli indagati che hanno presentato ricorso al Tribunale del riesame di Reggio Calabria contro l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip reggino nell'ambito dell'inchiesta Breakfast che che portato in carcere, tra gli altri, l'ex ministro Claudio Scajola. I ricorsi sono stati presentati dai legali di Roberta Sacco, segretaria di Scajola; di Martino Politi, indicato come il factotum di Amedeo Matacena, e di Antonio Chillemi, il ragioniere dello stesso Matacena. Probabile che il Tribunale fissi l'udienza entro la fine del mese.

    Alle 17 la Rizzo a Fiumicino. All'aeroporto di Fiumicino Chiara Rizzo, scortata dai due funzionari della Dia, è stata fatta scendere per prima dalla scaletta dell'aereo. Con lo stesso abbigliamento che indossava questa mattina quando è stata consegnata alla polizia di frontiera a Ponte San Luigi (Imperia), i grandi occhiali scuri a coprire parzialmente il viso, le mani libere con le quali reggeva una borsa Louis Vuitton, la moglie dell'ex parlamentare Pdl latitante a Dubai, alla quale era stato assegnato uno dei tre posti di prima fila, era attesa sottobordo dell'aereo dai funzionari della Direzione Investigativa Antimafia. Attraverso un passaggio secondario, la donna è stata subito condotta alla palazzina, a ridosso del terminal ferroviario, dove si trovano gli uffici Dia dello scalo aereo romano. Qui, prima di salire in ascensore fino al quinto piano, la attende l'impatto con fotografi e teleoperatori che stanno aspettando il suo arrivo. Chiara Rizzo accompagnata dagli agenti della Dia di Reggio Calabria, è entrata alle 17.15 nella palazzina dell'aeroporto di Fiumicino dove si trovano gli uffici della Dia. Prima di entrare, incalzata dai cronisti, non ha risposto a domande ed abbassato lo sguardo, nascosto da occhiali scuri, facendo no con la mano.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore