NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vicenda Scajola: Piena consapevolezza ex ministro su spostamenti latitante

     

    Vicenda Scajola: Piena consapevolezza ex ministro su spostamenti latitante Matacena

    13 mag 14 L'ex ministro Claudio Scajola aveva la "piena consapevolezza di tutti gli spostamenti del latitante Amedeo Matacena". Lo rileva il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Reggio Calabria nell'ordinanza di custodia cautelare relativamente ad una intercettazione telefonica del 16 agosto 2013 alle ore 11.29 tra Scajola e Chiara Rizzo, moglie di Matacena. Il personale della Dia intercetta la telefonata tra Claudio Scajola (S) e Chiara Rizzo (C). S = ... poi ti racconto un po' di cose anch'io perché "Daniele" è andato a fare un viaggio sulle isole e ci sta fino al 28, è andato in giro, capito? (il giudice annota che "chiaro riferimento allo spostamento programmato per il 28 agosto 2013 - data in cui il Matacena viene fermato in Dubai -, che conferma la piena consapevolezza dello Scajola in merito agli spostamenti del latitante", ndr)
    C = Ma chi?
    S = Il mio amico Santucci!
    C = Ah, si?
    S = Si, è andato a fare un giro alle isole e dice ... è andato a farsi un bel giro, è là fermo, sta lì fino al 28.
    C = E tu vai pure?
    S = No, no, no, è troppo lontano, comunque, io sto scendendo da Limone adesso ... è troppo lontano, comunque sia, capisci?
    C = E quando scendi, stasera da Limone?
    S = Io fino a stasera, si, si, si ... scendo stasera e ho già prenotato ...
    C = Rientri, allora!
    S = ... ho già prenotato, perché così accompagno una persona che arriva da una crociera ... ho già prenotato per due giorni fra il 26 e il 30.
    C = Ah, ho capito! Ho capito, va bene.
    S = E' una idea?
    C = Bella! Bella idea.
    S = E' vero?
    C = Bella, bella idea, bella idea! Senti e lei è tranquilla?
    S = Va bene, si, è tranquilla ...

    Consapevole di forzare norme per Matacena. Claudio Scajola era consapevole di "forzare regole e norme" per favorire Amedeo Matacena. E' quanto scrive la Dda di Reggio Calabria nella richiesta al Gip. Il passo è riportato nell'ordinanza di custodia cautelare. "Basta porre attenzione - scrive la Dda - allo sforzo dello Scajola di incollare conoscenze, di sollecitare impegni, di stimolare conoscenze altolocate, mettendosi in gioco per ottenere permessi ed autorizzazioni con la consapevolezza di forzare regole e norme".

    Alfano dispone verifiche su uso scorta. Il Dipartimento di Pubblica sicurezza ha disposto un'analisi sull'uso della scorta dell'ex ministro Claudio Scajola, arrestato pochi giorni fa. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Infatti in alcune intercettazioni telefoniche, che fanno parte dell'ordinanza di custodia cautelare, emerge che Scajola disponeva della scorta e di alcuni poliziotti in forza al Viminale in modo improprio "con spregiudicatezza - scrive il pm - tanto che Scajola si spinge a dare disposizioni che la scorta si rechi all'estero senza 'gli attrezzi'". I frenetici contatti registrati tra Scajola e gli uomini della scorta, secondo il giudice per le indagini preliminari di Reggio Calabria, Olga Tarzia "erano parte attiva e determinante per garantire agevoli spostamenti nel territorio italiano della moglie di Matacena". Il 10 maggio scorso su questo fronte il questore di Imperia, Pasquale Zazzaro, ha dato incarico di eseguire un'ispezione per verificare se vi sia stato un uso non corretto della scorta e la regolarità delle relative procedure amministrative.(

    Ispettore del Viminale da ieri a Imperia. E' arrivato ieri pomeriggio in questura a Imperia l'ispettore mandato dal Viminale per fare chiarezza sull'utilizzo della scorta da parte dell'ex ministro Claudio Scajola. L'ispettore, attraverso le note di servizio dei quattro agenti di scorta, dovra' accertare se ci sono state o meno delle irregolariata'. "L'ispezione del Ministero - spiega il questore Pasquale Zazzaro - ci dirà se ci sono stati comportamenti irregolari". Sarà una verifica fatta principalmente sulle carte. Gli agenti della scorta sono in forza alla questura di Imperia e i loro servizi dipendevano dal capo di gabinetto, nonché funzionario della Digos, Alessandro Asturaro. L'ispettore dovrà accertare se vi sono stati illeciti amministrativi o penali, come il peculato. In alcune intercettazioni telefoniche emerge che Scajola disponeva della scorta "con spregiudicatezza" tanto che, i contatti registrati tra Scajola e gli uomini della scorta "erano parte attiva e determinante per garantire agevoli spostamenti nel territorio italiano della moglie di Matacena".

    La Rizzo in cella sindgola a Marsiglia. Chiara Rizzo, la moglie dell'ex deputato Amedeo Matacena, arrestata a Nizza su mandato di cattura internazionale emesso dal gip di Reggio Calabria nell'ambito dell'inchiesta 'Breakfast' è nel centro di detenzione femminile delle Baumettes, a Marsiglia, in attesa di essere trasferita domani al Parquet général di Aix en Provence davanti al procuratore generale Jean Marie Huet che dovrà pronunciarsi sulla sua estradizione in Italia. Secondo quanto appreso, Chiara Rizzo si trova in una cella singola della sezione femminile che ospita oltre 80 detenute. Da qui domani mattina assieme all'avvocato d'ufficio Geraldine Flory sarà accompagnata dalla polizia penitenziaria francese alla Cour d'appel di Aix per l'udienza di estradizione.

    Bloccata candidatura Sacajola. La candidatura di Claudio Scajola alle Europee sarebbe stata bloccata dall'entourage di Silvio Berlusconi nonostante quest'ultimo fosse a favore. E' quanto emerge da una telefonata tra Scajola e Chiara Rizzo, moglie di Matacena, dell'8 aprile scorso e riportata nell'ordinanza del Gip di Reggio. Nella sintesi viene riportato che "Claudio commenta che la situazione di Forza Italia è molto grave e Berlusconi, anche se è a favore di una sua candidatura, viene bloccato dal suo attuale entourage".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore