NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti: Per la prima volta cala la spesa alimentare nel sud

     

     

    Coldiretti: Per la prima volta cala la spesa alimentare nel sud

    23 lug 14 Per la prima volta dal 2005 le famiglie del Sud Italia hanno speso meno per mangiare rispetto a quelle del Nord, invertendo il trend che vedeva le regioni meridionali destinare all'alimentare una parte maggiore del budget rispetto a quelle settentrionali. Lo dice Coldiretti, sulla base dei dati Istat sui consumi2013, commentando lo studio Svimez secondo il quale la pressione fiscale è diventata più alta nei territori più poveri e scesa in quelli più ricchi, acuendo il gap già esistente. Nel Mezzogiorno - rileva Coldiretti si sono spesi nel 2013 455 euro per il cibo, con un calo del 3 per cento rispetto all'anno precedente, contro i 458 euro del Nord (-1 per cento), "a testimonianza del fatto che la crisi ha colpito più duramente al Sud". "Una situazione che trova una ulteriore conferma nel fatto che - sottolinea la Coldiretti - nel Meridione la quota di famiglie che a causa della crisi nel 2013 hanno messo in atto strategie di contenimento della spesa, riducendo la qualità o la quantità di almeno uno dei generi alimentari acquistati, sfiora il 77 per cento, contro un dato nazionale del 65 per cento". Non a caso la Puglia (-11,3 per cento) è la regione che - conclude la Coldiretti - ha tagliato di piu' la spesa alimentare dall'inizio della crisi, mentre il Piemonte è oggi quella che spende di più in cibo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore