NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Unioncamere Calabria, aumentano le famiglie sotto la soglia di povertà

     

     

    Unioncamere Calabria, aumentano le famiglie sotto la soglia di povertà

    14 lug 14 Sono allarmanti i dati sull'economia in Calabria dove, a causa della crisi, dal 2009 al 2012 è cresciuto il numero delle famiglie che vivono sotto la soglia della povertà passando dal 26,9 al 29,1%. I dati sull'economia regionale sono stati presentati nel corso del Forum dell'Economia organizzato dall'Unioncamere della Calabria. Gli effetti della crisi si sono sentiti principalmente sulle famiglie tanto che in quattro anni il reddito si è ridotto di oltre 300 mila euro, con un valore medio di 107 euro in meno a disposizione dei singoli nuclei. Anche dal punto di vista del prodotto interno lordo la situazione è forte disagio con una "arretramento" di 1,2%. Il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 22,2%. E' in aumento anche il numero dei disoccupati di lunga durata passato dal 5,9% al 14,4% e tra i giovani il tasso è superiore al 56%. Questi dati sono il frutto, secondo lo studio di Unioncamere, di una forte contrazione dei posti di lavoro. Rispetto al 2012 ci registrano 40 mila occupati in meno e, rispetto al 2009, il valore supera le 60 mila unità in meno. Poco edificante anche l'export, con segnali di speranza soltanto se si tiene presente il settore dell'agroalimentare. Secondo Unioncamere, si intravede qualche segnale positivo anche sul fronte della blue economy e della green economy.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore