NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Iniziato il trasbordo delle armi chimiche al porto di Gioia Tauro

     

     

    Iniziato il trasbordo delle armi chimiche al porto di Gioia Tauro

    02 lug 14 E' stato trasbordato nella stiva della nave statunitense Cape Ray il primo dei 78 container, con armi chimiche (contenente iprite) requisite al regime di Bashar El Assad, contenuti nel cargo danese Ark Futura. Il container è stato portato all'interno della pancia dell'unità navale Usa a bordo di un muletto. Il primo dei container trasbordati sulla Cape Ray era stato in precedenza sollevato da una gru e adagiato su un mezzo dotato di ruote, in gergo tecnico definito 'ralla'. In seguito è stato trasferito da una nave all'altra, da poppa a poppa, mediante un ponteggio realizzato appositamente.

    Prima la iprite. I primi 3 container a essere trasferiti dalla Ark Futura alla Cape Ray saranno dunque quelli che contengono iprite (o gas mostarda) per un totale di circa 20 tonnellate. È stata la nave americana a chiedere di imbarcare per prima questa tipologia di container, per i quali si è deciso di usare delle gru fisse. Poi toccherà agli altri 75 che contengono precursori del sarin. Il via alle operazioni di trasbordo è stato dato dagli ispettori dell'Opac, dopo che sono saliti a bordo del cargo Ark Futura ed hanno controllato tipo, quantità e imballaggi delle armi chimiche.

    Si tratta di 78 container. Le armi chimiche siriane sono arrivate a Gioia Tauro verso le 5 di questa mattina a bordo della nave danese Ark Futura giunta nel porto, scortata da altre unità navali con un elicottero che sorvolava la zona. La Ark Futura trasporta circa 800 tonnellate di agenti chimici, di cui 600 saranno trasferiti sulla nave americana Cape Ray arrivata ieri nel porto calabrese. Si tratta di 78 container: 3 di iprite e 75 di precursori del sarin, che saranno poi neutralizzati a bordo della Cape Ray.

    Ministro Galletti twitta felice. "A #GioiaTauro per trasbordo armi chimiche. Orgogliosi contributo Italia a sicurezza internazionale, operazione trasparente e sicura x ambiente". Lo scrive su Twitter il ministro del'Ambiente Gian Luca Galletti. Alle 12 terrà una conferenza stampa nel piazzale antistante la Capitaneria di Porto di Gioia. "Finora sta andando tutto bene e non si tratta soltanto di fortuna anche se quella giova". A successivamente dichiarato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, lasciando la centrale operativa allestita nella prefettura di Reggio Calabria. Il ministro si sta recando a Gioia Tauro dove, dopo un sopralluogo nell'area del trasbordo, terrà la conferenza stampa. "Abbiamo messo in campo - ha aggiunto - uno sforzo straordinario di intelligenze e di sinergie in grado di affrontare adeguatamente tutte le operazioni di trasbordo dell'arsenale chimico siriano. Finora posso confermare la mia soddisfazione per come le cose stanno andando e mi auguro vivamente che tutto si possa concludere così come è stato programmato". Galletti è giunto in Prefettura poco prima delle 8 ed ha incontrato il prefetto Claudio Sammartino e i responsabili delle forze dell'ordine della provincia di Reggio Calabria per fare un primo punto della situazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore