NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Settimana prossima arriva il grande freddo

     

     

    Settimana prossima arriva il grande freddo

    24 gen 14 Il "Generale inverno" è pronto a uscire dal lungo letargo delle ultime settimane con un ondata di freddo che, per quanto moderata e di breve durata, porterà la neve sulle pianure del Nord. Ad affermarlo è il colonnello Giuliacci, direttore del portale meteogiuliacci.it, secondo cui "era inevitabile che prima o poi giungesse il freddo vero: negli ultimi 15 anni infatti non è mai capitato che la seconda metà dell'inverno trascorresse senza l'arrivo di un'ondata di freddo accompagnata da neve anche in pianura. D'altra parte anche nelle proiezioni invernali formulate dal portale www.meteogliuliacci.it, l'esplosione dell'inverno era stata prevista per la seconda della stagione". Il prossimo fine settimana intanto sarà bello al Nord e instabile al centro sud, ma dalla prima parte della prossima settimana un nucleo di aria gelida polare, proveniente dalla Groenlandia, riuscirà a scavalcare le Alpi e specie fra martedì e mercoledì porterà freddo e neve su molte zone del Nord Italia, con i fiocchi che raggiungeranno anche alcune importanti città. "La neve - continua Giuliacci - si spingerà fin sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia, e in Liguria raggiungerà anche le coste, imbiancando così pure Torino, Bologna, Milano e Genova". Nel complesso il calo delle temperature sarà deciso al Nord, moderato nelle regioni centrali, trascurabile al Sud, ma in ogni caso questo primo episodio di freddo e neve cadrà proprio nei "giorni della merla" che secondo la leggenda popolare dovrebbero essere i più freddi dell'inverno. In particolare lunedì l'aria gelida di origine polare raggiungerà le Alpi, dove porterà le prime nevicate, soprattutto sul versante più settentrionale, e poi nella seconda parte del giorno aggirerà l'Arco Alpino sfociando sull'Adriatico sotto forma di intensi venti di Bora che porteranno nevicate fino a quote collinari anche in Emilia e oltre 500-800 metri su Romagna, Marche e Abruzzo. Martedì, rileva Giuliacci, ci saranno ''piogge su regioni adriatiche e al Sud con neve fino a quote collinari su Romagna, Marche e Abruzzo, mentre sull'Emilia si spingerà anche sulle zone di pianura imbiancando così pure Bologna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Mercoledì nevicate fino in pianura e lungo le coste su Piemonte, Lombardia e Liguria, con fiocchi di neve anche a Torino, Milano e Genova e accumuli fino a 20-30 centimetri sulle pianure piemontesi e lombarde; piogge sparse al Centrosud, con neve fino a quote collinari sull'Appennino Centrale''. Giovedì infine piogge sparse sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, con neve fino a quote collinari sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise; solo nelle primissime ore del giorno ancora qualche debole nevicata fino in pianura pure in Lombardia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore