NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Falsi braccianti agricoli, 31 denunce nel crotonese

     

     

    Falsi braccianti agricoli, 31 denunce della Gdf nel crotonese

    22 gen 14 I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Crotone hanno individuato un'azienda agricola dell'hinterland crotonese che si è resa protagonista di una truffa finalizzata a giustificare la fittizia assunzione di braccianti agricoli per percepire illegalmente prestazioni previdenziali ed assistenziali. Il titolare dell'azienda, formalmente cessata a dicembre del 2011, e 30 falsi braccianti sono stati denunciati per falso e truffa aggravata. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Crotone Vincenzo Carluccio, sono cominciate dopo un'attività ispettiva dell'Inps dalla quale erano già emerse anomalie circa la posizione dell'azienda affittuaria di terreni. Gli approfondimenti investigativi dei finanzieri hanno permesso di accertare che l'azienda, costituita sotto forma di ditta individuale, ha avuto una brevissima vita, poiché è stata dichiaratamente in attività solo per un biennio. In questo periodo il titolare avrebbe assunto una trentina di braccianti per coltivare agrumi su fondi dell'estensione di circa 40 ettari, condotti in virtù di un contratto di locazione. In realtà, secondo quanto emerso dall'inchiesta, la realtà sarebbe stata un'altra. Intanto il contratto d'affitto dei terreni, pur regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, è stato assolutamente disconosciuto anche perché in quel periodo la società proprietaria era in amministrazione giudiziaria ed il professionista incaricato si era avvalso, per la cura dei fondi, di altre imprese contoterziste. Inoltre alcuni lavoratori hanno fornito indicazioni circa i periodi di raccolta dei frutti non coerenti rispetto al ciclo delle colture agrumicole, mentre altri non hanno neppure saputo indicare l'ubicazione dei terreni o i nominativi dei compagni di lavoro. Altri braccianti, invece, hanno riferito circostanze rivelatesi false sostenendo che sui fondi non vi erano immobili e custodi, mentre dagli accertamenti è emerso che sul terreno si trova un fabbricato adibito ad abitazione del guardiano.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore