NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comitato Pro Mercure: Basta bugie da ambientalisti

     

     

    Comitato Pro Mercure: Basta bugie da ambientalisti

    18 dic 14 "Le associazioni ambientaliste non possono decidere di imporre alla stragrande maggioranza di questo territorio di asservirsi alle logiche e agli interessi di uno sparuto gruppo di persone". Lo scrive, in un comunicato, il Comitato per la riattivazione della centrale del Mercure, evidenziando che "è ora di dire basta alle fandonie che si raccontano su questo impianto a fonti rinnovabili". "Quello che questi signori non dicono è che - aggiungono i rappresentanti del Comitato - la centrale in oltre dieci anni di processi autorizzativi ha sempre ottenuto il parere favorevole di tutti quanti gli Enti coinvolti. Prima di entrare in funzione, il comune di Laino Borgo ha commissionato studi a scienziati di fama internazionale per valutare le ricadute su ambiente e salute della centrale". Il Comitato sottolinea inoltre che "gli studi, liberamente consultabili sul sito internet del Comune hanno chiarito che la centrale non avrebbe costituito alcun pericolo per l'ambiente e la salute. La centrale, successivamente, è entrata in funzione per alcuni mesi prima di essere bloccata nuovamente dalla burocrazia. Durante i mesi di funzionamento le centraline di monitoraggio della qualità dell'aria gestite da Arpa Calabria e Basilicata hanno restituito dati inequivocabili: nessun problema per l'ambiente. E' ora di dire basta alle fandonie che si raccontano su questo impianto a fonti rinnovabili. La centrale è un'opportunità per questo territorio vessato da indici di disoccupazione tra i più alti in Italia. La vogliono sette comuni su nove nella valle perché oltre al lavoro diretto, la centrale Enel del Mercure ha consentito a nuove aziende di costituirsi sul territorio nel settore della lavorazione della biomassa e della logistica. Lo dicono dati scientifici inequivocabili ed è su questo che i comitati a favore dell'impianto si basano non sulle fantasie. Chiediamo che il Consiglio dei Ministri si interessi e risolva definitivamente questa vicenda riattivando la centrale e riportando benessere a questo territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore