NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Libera "Forte preoccupazione per la Centrale del Mercure"

     

     

    Libera "Forte preoccupazione per la Centrale del Mercure"

    18 dic 14 "In merito alle vicende che stanno condizionando il processo di riapertura della Centrale a biomasse Enel della valle del Mercure, esprimiamo la nostra forte preoccupazione e contrarietà verso una scelta che lederebbe la salubrità e la biodiversità del Parco Nazionale del Pollino, e la salute e la vita democratica dei cittadini". Così, in una nota, i coordinamenti regionali di Libera Calabria e di Libera Basilicata "sull'ipotesi di riapertura della Centrale Enel all'interno dell'area del Parco Nazionale del Pollino". "L'ambiente - sottolinea Libera - è un bene da tutelare e preservare come la salute dei cittadini; riteniamo perciò che la riapertura della Centrale a Biomasse dell'Enel possa determinare una situazione a rischio per gli abitanti della Valle del Mercure. Già in precedenza, nei comuni di Viaggianello (Potenza) e Rotonda (Potenza) sono stati denunciati danni alla salute dei cittadini e gravi ripercussioni ambientali e alle coltivazioni circostanti. Ancora oggi, nonostante le richieste da parte dei Vertici internazionali dell'International Society of Doctors for Environment (Isde) e del Presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Potenza, non si ha disponibile una Valutazione di Impatto sulla Salute (Vis). A ciò si aggiunge la mancata bonifica - disposta da circa dieci anni dalla Procura di Castrovillari - da parte di Enel, dell'area della centrale, a causa dell'interramento illegale di materiali tossici e cancerogeni". "Come - aggiungono i rappresentanti calabresi e lucani di Libera - ci preoccupano le intimidazioni e i segnali 'negativi' nei confronti di chi in questi anni si oppone alla riapertura della Centrale. Infine, ma non certo da ultimo, segnaliamo con forza e preoccupazione il pericolo, denunciato anche di recente dagli organi di informazione nazionali e locali, delle possibili infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. Pertanto Libera Calabria e Libera Basilicata sono vicine e solidali alla battaglia che sta conducendo il Forum 'Stefano Gioia' delle Associazioni e Comitati calabresi e lucani per la tutela della Legalità e del Territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore