NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si ribalta furgone per detenuti, feriti 4 agenti del carcere di Rossano

     

    Si ribalta furgone per detenuti, feriti 4 agenti del carcere di Rossano

    19 apr 14 Quattro agenti della polizia penitenziaria sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto mentre, a bordo di un mezzo per il trasporto dei detenuti, stavano rientrando alla casa di reclusione di Rossano. Gli agenti avevano terminato un servizio di traduzione di detenuti in Sicilia e stavano rientrando quando il mezzo si è ribaltato. L'incidente è avvenuto sull'autostrada A3, nel cosentino. I quattro agenti hanno riportato ferite guaribili dai sette ai dieci giorni.

    Uilpa: sfiorata la strage. "Si tratta dell'ennesimo incidente ad un automezzo della polizia penitenziaria in pochissimi giorni ed, anche in questo caso, solo per circostanze fortuite non c'è stata la tragedia". Lo afferma il segretario nazionale della Uilpa Penitenziari, Gennarino De Fazio, circa l'incidente stradale ad un furgone della polizia penitenziaria in Calabria. "Già nei giorni scorsi - aggiunge - episodi analoghi sono accaduti a Melfi, Avellino e Firenze e pressoché quotidianamente le scorte della Polizia penitenziaria devono fare i conti, oltre che con l'emergenza carceraria e la carenza degli organici che ormai è prossima alle 8.000 unità, anche con la fatiscenza degli automezzi, molto spesso privi anche della minima manutenzione e talvolta neanche revisionati nei termini di legge. Non si vuole di certo entrare in sterili polemiche, ma nel momento in cui si discute di auto blu, F35, etc., il Governo Renzi ed il Ministro della Giustizia Orlando non possono non assumere tangibili iniziative per garantire la sicurezza dei trasporti in ambito penitenziario che, allo stato, crediamo mettano a repentaglio non solo l'incolumità della Polizia penitenziaria e dei detenuti trasportati, ma dell'intera collettività". "Non vorremmo - conclude De Fazio - che la Polizia penitenziaria dovesse esercitare compiutamente i compiti di polizia stradale da non molto conferitile per sottoporre a fermo amministrativo i propri automezzi".

    Sappe: situazione drammatica. "La situazione in Calabria è sempre più drammatica, a causa della carenza di risorse, di mezzi e uomini, ma anche dell'abbandono in cui versa il personale di polizia penitenziaria". Lo affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Damiano Bellucci, segretario nazionale, facendo riferimento all'incidente stradale in cui è rimasto coinvolto un furgone della polizia penitenziaria, con il ferimento di quattro agenti. "A Rossano, per esempio, ci hanno riferito - aggiungono - che ieri mancavano 21 agenti e tre di quelli in servizio sono stati costretti a fare doppio turno, dalle 8 alle 20, e altri sono stati richiamati dalle ferie. Tutto questo a causa dell'inadeguatezza gestionale del vertice della polizia penitenziaria. I servizi non funzionano e nessuno prende provvedimenti adeguati. Riteniamo sia giunto il momento di procedere all'avvicendamento di chi esercita il comando, per l'inadeguatezza dimostrata. Le cose non vanno meglio a Cosenza, dove chi comanda ha assunto una carica sindacale e, pertanto, svolge attività' sindacale, nonostante ciò non sia consentito da una disposizione contrattuale. Ad Arghilla' non è' stato ancora individuato un comandante di reparto, nonostante l'istituto sia aperto da tempo. A Palmi il personale deve fruire delle ferie dal 2007, con circa diecimila giornate arretrate e nessuno fa niente per sanare tale situazione". "Per ultimo - conclude il Sappe - c'e' stata la chiusura del carcere di Lamezia Terme, una scelta assolutamente inadeguata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore