NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esodo di Pasqua: traffico intenso ma meteo incerto

     

     

    Esodo di Pasqua: traffico intenso ma meteo incerto

    18 apr 14 Con la previsioni, per Pasqua e Pasquetta, di un tempo prevalentemente soleggiato al Centrosud e nuvoloso, con rischio piogge, al Nord e lungo l'Appennino, molti italiani si sono messi in viaggio in queste ore per raggiungere le località di vacanza. Secondo Coldiretti sono oltre 4,1 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno un giorno di vacanza nella Pasqua 2014 che fa segnare una ripresa del turismo, in Italia e all'estero, con un aumento stimato pari al 5 per cento rispetto allo scorso anno. A questi numeri vanno aggiunti i 6,6 milioni di italiani che hanno deciso di andare a trovare i parenti residenti in una città o regione diversa dalla propria. Anche per Confindustria Alberghi i ponti di Pasqua rafforzano l'inversione di tendenza registrata a partire dalla metà del 2013: si conferma il trend di crescita del settore di fascia alta, con un +2,4% medio di occupazione delle camere, dove maggiore è l'incidenza del turismo straniero. "Le strutture - afferma il presidente di Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci - sembra stiano già raccogliendo primi segnali positivi. I dati esprimono ancora alcune incertezze da parte degli italiani e parlano di un turismo trainato, a fasi alterne, dalla componente estera. Sicuramente l'evento di canonizzazione dei due Papi funge da catalizzatore perché stimola i viaggiatori provenienti da tutto il mondo a visitare in primis Roma e a sfruttare l'occasione per prolungare la permanenza nel nostro paese. I presupposti per un buon risultato ci sono tutti e l'augurio è che sia possibile sfruttare al massimo le occasioni di primavera". Sul fronte del traffico aereo, aumenta il numero dei passeggeri degli aeroporti milanesi, che dovrebbero essere circa 600mila tra il 18 e il 24 aprile, il 27% in più rispetto alla Pasqua dell'anno scorso. Saranno invece circa 2 milioni i passeggeri in transito negli aeroporti di Roma, di cui 1,5 milioni soltanto al Leonardo da Vinci, durante le prossime festività pasquali e fino al ponte del 1 maggio. Attesi complessivamente oltre tre milioni e mezzo di viaggiatori sui treni di Trenitalia. Per quanto riguarda il traffico stradale e autostradale, il Cciss Viaggiare Informati informa che si è intensificato dalle prime ore del pomeriggio ed è intenso con code sulla A1, nel tratto Bologna Firenze e tra Firenze Certosa e Firenze Incisa. Traffico intenso anche sulla A14, in direzione della riviera romagnola e sulla A24, Tra Roma e Valmontone. Oltre due ore è l'attesa per chi è diretto in Italia attraverso il traforo del Monte Bianco. Un cantiere aperto sull'A12 tra Genova e Recco ha determinato in giornata una coda di circa 12 km tra Genova est e Recco in direzione sud. Si tratta di lavori già cominciati che dovevano essere terminati prima dell'esodo pasquale ma la rottura di due mezzi, ha fatto slittare i tempi di conclusione lavori, ha spiegato il direttore del tronco autostradale di Genova.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore