NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Premio fondazione Mimmo Rotella torna a Catanzaro

     

     

    Il Premio fondazione Mimmo Rotella torna a Catanzaro

    01 apr 14 "Il premio fondazione 'Mimmo Rotella' torna a Catanzaro", dopo il periodo in cui era gestito da un'associazione di Cosenza. Lo ha annunciato oggi, a palazzo De Nobili, durante la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del riconoscimento, il presidente della stessa fondazione, Rocco Guglielmo. Guglielmo, insieme al neoassessore alla Cultura del Comune Luigi La Rosa ed al direttore artistico Gianvito Casadonte, ha illustrato le novità inerenti al premio, anche relativamente "al suo inserimento, attraverso la figura del maestro Rotella, nel tessuto sociale della città natale dell'artista, Catanzaro". "La prima novità - ha spiegato Guglielmo - è, appunto, la figura di Gianvito Casadonte, che curerà da quest'anno la direzione artistica del premio". La produzione, invece "è affidata ad Alessandro Casadonte". Il premio, ideato da Piero Mascitti e dallo stesso Mimmo Rotella quando era in vita, "è uno degli eventi collaterali della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - ha detto Guglielmo - e viene assegnato ad uno dei film in gara che riveli un nesso fecondo con le arti figurative. La figura di Rotella torna protagonista nella sua città anche grazie al sindaco Sergio Abramo, che ha deciso di dedicare alcune aree cittadine al maestro. La fondazione vuole creare un filo conduttore tra la città ed uno dei suoi massimi esponenti artistici. Il mio augurio è quello che la nostra città, che purtroppo è molto decadente, possa attraverso l'arte riuscire a trovare il vero riscatto". Un progetto, quello dedicato a Mimmo Rotella "già iniziato dal mio predecessore, Sinibaldo Esposito - ha detto l'assessore La Rosa - e che io ho il pregio di presentare. Il maestro Rotella era destinato a grandi cose e questo premio, di conseguenza, merita l'attenzione e la lode da parte dell'intera città, non solo per la longevità, ma anche per la levatura dei personaggi cui viene assegnato". Il premio, consiste in un'opera del décollage di Rotella e verrà assegnato a settembre durate la Biennale di Venezia, nello spazio Cinecittà-Luce. La giuria che lo assegnerà, presieduta dal regista Mimmo Calopresti, sarà composta da Rocco Guglielmo, Piero Mascitti, dal critico cinematografico Steve Della Casa e "da altri componenti che spero - ha detto Casadonte - di poter scegliere tra alcune star anche internazionali. Il premio, precedentemente, è stato assegnato a film di noti registi e due volte ad un altro catanzarese, Gianni Amelio. Rotella è stato rappresentato cinematograficamente da Fellini a Woody Allen, per questo sono felice di potermene occupare per i prossimi 5 anni, per renderlo ancora più 'pop' rispetto alle passate edizioni e questo si può fare solo grazie all'aiuto della Calabria positiva".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore