NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ovile abusivo abbattuto a Cotronei

     

     

    Ovile abusivo abbattuto a Cotronei

    31 ott 13 Un ovile abusivo di quasi 500 metri quadrati è stato abbattuto stamani nelle campagne di Cotronei dopo che già nel dicembre del 2012 il sindaco della cittadina, Nicola Belcastro, aveva emesso un provvedimento di demolizione perché la struttura è stata realizzata senza autorizzazioni. Sono stati rasi al suolo, in particolare, i quattro corpi principali in cui l'ovile era articolato. La demolizione dell'ovile, la prima attuata nel centro presilano contro il fenomeno del pascolo abusivo, è stata eseguita oggi in esecuzione di un'ordinanza del questore di Crotone, Mario Finocchiaro, che ha dato seguito alla decisione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica dopo che per due volte la gara per trovare l'azienda che effettuasse l'abbattimento era andata deserta. La ditta che ha provveduto alla demolizione è stata così individuata tra quelle messe a disposizione dalla Prefettura. A coordinare le operazioni di demolizione sono stati i carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro, presenti, i vigili urbani e gli agenti del Corpo forestale dello Stato.

    ''Dopo circa vent'anni, un'importante battaglia per la legalità e per la difesa dei diritti umani è stata vinta''. Lo dichiara in una nota l'eurodeputato Pd Pino Arlacchi, in merito all'iniziativa dell'amministrazione comunale di Cotronei che ha proceduto al recupero di terreni e fondi danneggiati dal pascolo abusivo. Arlacchi due anni fa, dopo una serie di sopralluoghi nelle zone interessate dal pascolo selvaggio, aveva presentato un'interrogazione sul tema alla Commissione europea. ''Per troppo tempo - prosegue l'eurodeputato - il territorio e l'intera comunità del crotonese hanno subito gli ingenti danni procurati dal pascolo mafioso. Plaudo pertanto all'operazione, coordinata da amministrazione comunale e forze dell'ordine, di procedere alla demolizione dei ricoveri abusivi utilizzati sinora per il bestiame. È un segnale importante, oltre che per debellare un fenomeno intollerabile, soprattutto per ripristinare il principio di democrazia nel territorio''. ''Il sindaco Nicola Belcastro, in soli due anni - conclude Arlacchi - ha dimostrato con i fatti come sia possibile lavorare in maniera efficiente per tutelare i diritti dei cittadini''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore