NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Indagine Doxa: In Calabria 55% conosce politiche di coesione

     

     

    Indagine Doxa: In Calabria 55% conosce politiche di coesione

    30 ott 13 La Calabria, tra le quattro regioni dell'Obiettivo Convergenza, risulta essere il territorio che presenta una maggiore consapevolezza in materia di conoscenza delle Politiche di Coesione: il 55,5% dei calabresi dichiara di "conoscere la politica di coesione" (media Italia 45,1% e media regioni Convergenza 50,2%) mentre il 64,3% conosce più in dettaglio "i Fondi Strutturali europei" (media Italia 54,4% e media regioni Convergenza 59,5%). Sono i dati che emergono dai risultati dell'indagine Doxa commissionata dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione per fotografare il grado di conoscenza delle politiche di coesione, resi noti oggi a Lamezia Terme nella sede di UnionCamere Calabria. Anche in Calabria, come in tutto il resto del Paese, questa conoscenza fatica però a declinarsi nell'informazione puntuale su azioni finanziate in ambiti specifici, quali ad esempio formazione, ricerca, riqualificazione urbana. A questa specifica domanda, infatti, in Calabria risponde affermativamente il 53,9% degli intervistati (media Italia 51,3% e media regioni Convergenza 54,1%). Un'informazione di taglio prevalentemente "generalista", quindi, che trova riscontro nell'alta percentuale di calabresi che ricorre alla Tv come canale informativo: il 63,7% (media Italia 61,9%) contro il 33,6% di chi si è informato attraverso pubblicazioni/stampa (media Italia 37,7%). Confermano il primato regionale della Tv anche i risultati che emergono dalla rilevazione del grado di soddisfazione nei confronti della qualità dell'informazione ricevuta per canale, dove un 62% si dichiara soddisfatto dell'informazione televisiva - contro una media nazionale pari al 57,1% - mentre il gradimento nei confronti dell'informazione ricevuta attraverso la stampa è inferiore di 6,6 punti percentuali rispetto al dato per l'Italia: 58,6% contro 65,2%. Infine, relativamente ai settori di intervento dei Fondi strutturali ritenuti prioritari in Calabria, i primi tre risultano essere "Formazione e lavoro" (57,1%), "Infrastrutture per la mobilità" (46,1%) ed "Educazione, salute e infrastrutture sociali" (42%). Il primo tema con una percentuale superiore a tutte le altre regioni Convergenza (Campania 52,6%; Puglia 52,9% e Sicilia 52,6%) e al dato per l'Italia (48,7%) che, a livello nazionale, posiziona questo settore secondo in ordine di priorità dopo "Aiuti alle piccole imprese" (50,5%). "È positivo che la Calabria - commenta il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia - sia fra le regioni italiane che hanno conoscenza dei Fondi Strutturali europei, secondo quanto emerge dall'indagine Dps-Doxa. C'è da augurarsi che questa attenzione si accompagni alla formazione di un'opinione pubblica capace di influire anche sull'allocazione delle risorse europee in modo da aumentare la capacità di spesa e migliorare la qualità degli interventi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore