NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Studenti da tutta la Calabria al Tropea festival

     

     

    Studenti da tutta la Calabria al Tropea festival

    27 ott 13 Studenti provenienti da scuole superiori di tutta la Calabria parteciperanno alla seconda edizione del Tropea Festival Leggere & Scrivere che si svolgerà tra il 4 e il 10 novembre, in forma itinerante anche a Serra San Bruno e Soriano Calabro. ''Curzio Maltese, Giordano Bruno Guerri, Cristina Donà, Gian Arturo Ferrari, Marcello Veneziani, Franco Piperno, Claudio Sabelli Fioretti, Maurice Aymard - è scritto in un comunicato - sono solo alcune delle presenze prestigiose che tutte le scolaresche calabresi, che hanno aderito al progetto culturale 'Travel game la cultura della lettura', avranno l'opportunità di conoscere attraverso le tre sezioni del Festival: 'Una regione per leggere', 'Calabria fabbrica di cultura', 'Carta Canta'''. "In programma nella provincia di Vibo Valentia - ha spiegato Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese, soggetto capofila del Tropea Festival Leggere & Scrivere - numerosissimi incontri, dibattiti, focus, approfondimenti, itinerari e molto altro sui temi della lettura e scrittura nell'epoca dei nativi digitali, offrendo la spunto per nuove ipotesi di sviluppo per la promozione della lettura, elemento cardine per lo sviluppo di una qualsiasi società civile". "La lettura - ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri - è una priorità politica della Regione. Se in Italia, come in Calabria, la crescita economica deve ripartire dalla cultura, occorre per forza iniziare dalla lettura. Grande attenzione meritano le scuole e per questa ragione il 4 novembre il Festival si aprirà ufficialmente con un incontro con gli studenti. L'aumento del numero dei lettori e' una priorità politica della Giunta guidata dal Presidente Scopelliti". Gli studenti oltre a partecipare attivamente agli incontri potranno visitare il museo dei Marmi di Soriano, il museo della Certosa di Serra San Bruno, il museo archeologico a Vibo Valentia, l'appena inaugurato Museo delle Reali Ferriere Borboniche di Mongiana e appunto Tropea, la perla del Tirreno.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore