NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rifiuti: Sindaci lanciano allarme, tra 10 mesi sarà emergenza

     

     

    Rifiuti: Sindaci lanciano allarme, tra 10 mesi sarà emergenza

    24 ott 13 Tra dieci mesi potrebbe esplodere l'emergenza rifiuti nella provincia di Catanzaro e, di conseguenza, in tutta la Calabria. L'allarme lo hanno lanciato stamani, nel corso di una conferenza stampa, i sindaci di Catanzaro e Lamezia Terme, Sergio Abramo e Gianni Speranza, che hanno lamentato anche ''il mancato rispetto del Piano regionale dei rifiuti del 2001 che nelle province di Cosenza e Reggio - ha detto in particolare Abramo - non è mai stato attuato. Bastava che si facesse rispettare quelle disposizioni per evitare la situazione cui stiamo andando incontro. Invece, nessuno lo ha rispettato ad eccezione dell'area centrale della Calabria". Secondo Abramo, inoltre, "stiamo pagando lo scotto di scelte sbagliate fatte nel passato. Io, ad esempio, non avrei mai permesso nella discarica di Alli, che doveva rimanere aperta fino al 2018, l'ingresso di rifiuti da fuori provincia". Parole, quelle di Abramo, cui hanno fatto eco le dichiarazioni di Speranza che, nel lamentare il fatto che "a Lamezia non ci è stato consentito di fare una discarica pubblica dove fare la raccolta differenziata", ha rimarcato che "nel Lametino insiste l'unica grande discarica privata della Calabria nella quale si buttano duemila tonnellate di rifiuti, che non sono solo scarti, senza averne alcun ritorno per i danni ambientali che derivano dal traffico dei camion". "Nell'eventualità di un'emergenza - ha poi detto Abramo - avremmo difficoltà anche a trasferire i rifiuti fuori regione". Da qui l'interrogativo: "Tra dieci mesi dove andremo a portare i rifiuti? Chiederemo un incontro alla Regione per capire quali sono i problemi delle altre province e, se non avremo risposte, come sindaci dell'intera provincia ci blinderemo. I Comuni più virtuosi per i pagamenti sono quelli dell'area centrale della regione. Noi, quindi, non solo siamo diventati la pattumiera della Calabria ospitando anche le altre province, ma siamo quelli che stiamo pagando di più". Secondo Speranza, ''dovrebbero esserci forme di riconoscimento e di premialità per chi ha contribuito a favore della regione. In altri termini, chiediamo una legge 'antifurbi'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore