NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arrestato ex presidente società Field

     

     

    Arrestato ex presidente società Field

    14 ott 13 L'ex presidente della fondazione Field, società in house della Regione Calabria, Domenico Barile, è stato posto agli arresti domiciliari per il reato di peculato. A Barile è stato notificato un provvedimento cautelare emesso dal gip di Catanzaro, Maria Rosaria Di Girolamo, che ha accolto la richiesta del pm Paolo Petrolo. L'inchiesta s'incentra su un ammanco di 500 mila euro dalle casse della Fondazione Field. Barile, nei mesi scorsi, era stato rimosso dall'incarico. I militari della Guardia di finanza di Catanzaro hanno eseguito il provvedimento cautelare ed hanno compiuto perquisizioni nell'abitazione e nelle strutture riconducibili all'ex Presidente della Field Barile. L'inchiesta e' stata avviata dopo la dettagliata denuncia del revisore dei conti che ha scoperto l'ammanco e lo ha denunciato alla Procura della Repubblica, informando anche la Giunta regionale della Calabria, che ha provveduto a sospendere Barile. Nei mesi scorsi l'attenzione degli inquirenti si era concentrata su venti assegni circolari di diverso importo firmati tutti da Barile. I destinatari degli assegni sarebbero diversi ed in un paio di casi sarebbero stati versati anche ad uno studio notarile. Nei mesi scorsi Barile era stato anche sentito dal Pm Paolo Petrolo, che coordina l'indagine. La Field è la societa' di programmazione, attuazione e gestione di programmi sperimentali e di valore strategico per i territori della regione Calabria e nelle attivita' volte alla realizzazione di modelli per l'innovazione ed allo sviluppo della competitivita' del sistema economico e produttivo.

    Fidejussione era solo una bozza. La possibilità di reiterare i reati ed una strana polizza fideiussoria, che nei fatti era solo una bozza, sono tra le motivazioni che hanno portato all'emissione dell'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dell'ex Presidente della Field, Domenico Barile, accusato di peculato per un ammanco di 500 mila euro. Nei mesi scorsi Barile, dopo che la Giunta regionale della Calabria lo aveva estromesso dal suo incarico, aveva inviato alla Field tre lettere con le quali manifestava la sua iil suo intento di restituzione del denaro. "Alla prima missiva - scrive il giudice nell'ordinanza composta da 17 pagine - ha anche allegato un documento che egli stesso ha qualificato come 'polizza fideiussoria' salvo poi specificare, dopo che la Fondazione aveva rifiutato la sua richiesta (poichè una fideiussione, in mancanza dell'obbligazione principale, non può avere alcuna rilevanza), che invece si trattava solo di una bozza contrattuale". "Tale comportamento - aggiunge il giudice - lungi dal dimostrare un reale intento di ristoro della Fondazione per il pregiudizio subito, attesa invece che, ancora una volta, il Barile ha tentato di indurre in errore la Fondazione circa la bontà dei suoi intenti". Dalle indagini condotte dalla guardia di finanza, infatti, è emerso che dagli uffici della società che ha emesso la strada fideiussione non sono giunti chiarimenti, al numero telefonico non c'è stata la possibilità di avere contatti con persone ed il sito internet indicato sulla carta intestata risulta inesistente. I finanzieri, però, hanno accertato che la società è amministrata da una persone con precedenti di polizia per truffa. Dalle indagini dei finanzieri, inoltre, è emerso che Barile ha spostato i 500 mila euro dal conto corrente della Field a uno suo personale e che successivamente ha emesso 51 assegni destinati a suoi conoscenti, familiari, avvocati ed uno studio notarile. I finanzieri hanno sentito anche il notaio, il quale ha riferito che gli assegni erano serviti per il pagamento di cambiali di alcune società dello stesso Barile.

    La Field, finita nella bufera giudiziaria con l'arresto del suo ex presidente, Domenico Barile, sospeso dalla giunta regionale subito dopo la notizia dell'ammanco di 500 mila euro, e' uno ''strumento di analisi - si legge sul sito ufficiale della società - ed elaborazione, nonche' braccio operativo della Regione, affianca l'Ente nella programmazione, attuazione e gestione di programmi sperimentali e di elevato valore strategico, con particolare riferimento - ancora testualmente dal sito della stessa Field - alle attivita' di accompagnamento e animazione territoriale, alla sperimentazione e implementazione di modelli innovativi inerenti alla promozione dello sviluppo locale, all'internazionalizzazione e allo sviluppo della competitivita' e dell'innovazione del sistema economico e produttivo''. La Field, sigla che significa Formazione, Innovazione, Emersione Locale e Disegno territoriale, e' nata nel 2003 come centro studi per l'emersione del lavoro nero e lo sviluppo del territorio, la Field, nella prima fase, e' stata guidata dal presidente della Commissione nazionale per l'emersione Luca Meldolesi, in qualita' di presidente del comitato scientifico del progetto Field. L'anno successivo alla sua nascita, la Field e' diventata fondazione. Dal 2005, alla guida della Fondazione e' stato chiamato Mario Muzzi', rimasto in carica sino al novembre 2010 quando, dopo l'elezione alla presidenza della Regione di Giuseppe Scopelliti, e' stato sostituito da Mimmo Barile. L'operato della Field, e' spiegato sul sito della Fondazione, si fonda su 3 linee di intervento: accompagnamento / Affiancamento: rientrano in questo ambito le attivita' finalizzate a supportare ed affiancare la Regione Calabria nel processo di definizione ed attuazione delle politiche a favore dello sviluppo del territorio regionale; informazione, animazione territoriale e sensibilizzazione: trattasi di operazioni finalizzate a sostenere trasversalmente la strategia di sviluppo regionale e a divulgare i contenuti e le modalita' operative degli interventi promossi; monitoraggio e valutazione: a completamento degli interventi realizzati si procede ad effettuare un'accurata analisi dei risultati raggiunti, al fine di misurarne, in termini di efficacia ed efficienza, l'effetto prodotto''. Tra i compiti che sono stati affidati piu' recentemente alla Field figura ''l'accompagnamento, sulla scorta dell'esperienza maturata nel lametino, a tutti i comuni della Regione Calabria con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti nello sviluppo di forme associative''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore