NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    UnionCamere Calabria "Burocrazia frema 8mila imprese giovanili"

     

     

    UnionCamere Calabria "Burocrazia frema 8mila imprese giovanili"

    01 ott 13 ''Sono oltre 8.000 nuove imprese giovanili ai blocchi di partenza che potrebbero portare lo stock regionale a quasi 37 mila unità. Ma la burocrazia, oltre al credito, imperversa come ostacolo principale''. E' quanto si afferma in una nota di Unioncamere Calabria. ''L'impresa - afferma Lucio Dattola, presidente di Unioncamere Calabria - come occasione di lavoro ed unico percorso per conquistarsi un futuro. Eppure continuiamo a deludere i tanti giovani, uomini e donne che, malgrado tutto, continuano ad investire su se stessi; e così le aspettative di quel collettivo di 18-34 anni che vorrebbe avviare un'attività in proprio e che per le motivazioni e la visione proprie dell'età giovanile potrebbe rappresentare una sorta di 'plotone imprenditoriale' capace di spingere in avanti il sistema imprenditoriale calabrese per affrontare la sfida dell'innovazione, via obbligata per la competitività. Continuiamo così a pensare di dare risposte perpetuando, attraverso incentivi vari, il vetero sistema del contributo a fondo perduto, quando a tutte le istituzioni viene richiesto di creare un ambiente favorevole alle imprese per nascere e crescere. Un ambiente impermeabile alla pervasività criminale, a burocrazia zero. Una pubblica amministrazione friendly, reclamano le imprese''. Per Dattola ''la situazione regionale degli sportelli unici per le attività produttive, Suap, è l'immagine concreta ed attuale della disattenzione della politica e delle istituzioni nel rimettere al centro l'impresa. Eppure il Suap camerale sta replicando a favore delle imprese gli effetti positivi della 'comunicazione unica' telematica alle Camere di Commercio sugli adempimenti burocratici all'Inps/Inail/Agenzia Entrate''. ''Le Camere di Commercio - prosegue il presidente di UnionCamere Calabria - sono impegnate, fornendo servizi dedicati gratuiti, affinché i Suap non solo siano istituiti, non solo siano sottoscrittori di protocolli d'intesa, ma siano pienamente operativi in modalità conformi alla legge semplificando la vita delle imprese ed agevolando l'attività degli operatori professionali. Non si tratta, però, di adempiere ad un obbligo di legge, quanto di efficientare quelle pubbliche amministrazioni sulle quali si impattano le imprese nel nascere e nel corso della loro attività, contribuendo così a migliorare la performance delle imprese sulla competitività perché possano determinare crescita e occupazione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore