NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Architrave miracolato da San Francesco a Paterno, nuovi studi in corso

     

    L'ingresso Chiesa di San Francesco di Paola a Paterno con l'architrave spezzato

     

    Architrave miracolato da San Francesco a Paterno, dopo polemiche nuovi studi in corso

    13 lug 13 A proposito dell’architrave “miracolato” della Chiesa di San Francesco di Paola a Paterno, li in quella posizione dal 1500, il padre correttore, Franceco di Turi in una nota fa sapere che, dopo i diversi studi succedutisi negi secoli, ora sono in corso nuovi studi da parte dell'Università della Calabria. Il nuovo interessamenteo al portone miracoloso è stato sollevato dopo che i Vigili del Fuoco avevano chiesto la chiusura dell'ingresso della Chiesa Santuario ritenuto pericoloso. "Cari fedeli e devoti - scrive Padre Di Turi nella nota - un ingegnere dei Vigili del Fuoco di Cosenza, visitando occasionalmente il nostro Santuario di Paterno Calabro, incuriosito della posizione dell’architrave della chiesa, dopo un suo personale ed immediato sopralluogo, giudicando a suo parere, l’instabilità dell’architrave, per tranquillizzarsi, a nome del Comando provinciale dei Vigili di Cosenza, emanava un’ ordinanza indirizzata al Comune di Paterno Calabro, all’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano e alla Sovrintendenza alle Belle Arti, nella quale si diceva di chiudere l’accesso alla chiesa, attraverso il portone principale, per l’incolumità dei fedeli. Questo avveniva nel mese di marzo. Noi, come tutti, anche se dal punto di vista scientifico l’architrave suscita perplessità, conoscendone la storia, non abbiamo creduto e non crediamo alla pericolosità, di fatto il portone resta aperto. Però, essendo in atto l’ordinanza, ii Sovrintendente alle Belle Arti, sotto la cui tutela si trova il Santuario, con l’apporto e il parere di Ingegneri dell’ Università della Calabria, sta acquisendo dati per dare una risposta al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e chiudere così la vertenza a brevissimo tempo (non oltre una settimana), dopo di che tutto ritornerà come prima".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore