NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Morosini nominato dal Papa Vescovo di Reggio Calabria

      Morosini

     

    Mons. Morosini nominato dal Papa Vescovo di Reggio Calabria

    13 lug 13 Mons. Giuseppe Fiorini Morosini è il nuovo arcivescovo metropolita di Reggio Calabria. Lo ha nominato il Papa dopo la rinuncia di mons. Vittorio Luigi Mondello. L'annuncio della nomina di mons.Morosini è stato dato in contemporanea, oltre che dalla Santa Sede, dall'arcivescovo uscente di Reggio Calabria, mons.Mondello, e dello stesso Morosini a Locri. Mondello lascia Reggio Calabria, dopo 23 anni, per raggiunti limiti di età. Mons.Morosini, di 67 anni, è stato ordinato sacerdote nell'agosto del 1969. Dal 1994 al 2006 è stato, per due mandati, Superiore generale dell'Ordine Francescano dei Minimi. Era vescovo di Locri dal 2008. Durante il suo mandato a Locri Morosini è stato particolarmente attivo nei richiami contro la 'ndrangheta, invitando in più occasioni i mafiosi a pentirsi e la popolazione a ribellarsi al potere delle cosche.

    Mondello: Non rispettato segreto nomina. "E' la prima volta che mi trovo a dare una notizia che deve essere segreta e invece è già conosciuta". Lo ha detto l'Arcivescovo uscente di Reggio Calabria-Bova, mons. Vittorio Mondello nel leggere la bolla pontificia a firma del Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Adriano Bernardini, con la quale è stato nominato nuovo Arcivescovo della Diocesi Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, attuale vescovo della Diocesi di Locri-Gerace. L'insediamento del nuovo presule avverrà, presumibilmente, nel mese di settembre. "La data, orientativamente - ha detto mons.Mondello - dovrebbe essere quella del 21 settembre, il sabato successivo alle feste mariane dedicate alla Madonna della Consolazione, patrona della città". Mons. Mondello, dopo l'annuncio della nomina di Mons. Morosini, salutata da un lungo applauso nel salone dell'Episcopio Arcivescovile di Reggio Calabria, ha detto che il suo mandato di Vescovo scadrà quando si insedierà il suo successore. "Nel frattempo - ha aggiunto - cammineremo ancora insieme nella speranza di preparare la strada al nuovo Vescovo, ed io possa tornare ad esercitate due dei tre 'uffici' che l'ordinazione episcopale mi ha affidato: santificare, insegnare e guidare. Quest'ultimo compito, il più difficile e pesante, non dovrò più esercitarlo. Ringrazio il Signore per avermi liberato di questo peso, in modo che io possa meglio dedicarmi alla santificazione mia e della Chiesa, attraverso l'amministrazione dei sacramenti e possa dedicarmi anche di più alla predicazione". Dopo aver letto il messaggio inviatogli dal nuovo Arcivescovo Morosini, mons. Mondello ha condiviso il giudizio che esso rappresenti un vero e proprio 'documento programmatico' sul suo Episcopato. Rispondendo alla domanda di un giornalista sull'evoluzione della città di Reggio durante il suo mandato, Mons. Mondello ha risposto: "C'è stato un cammino di evoluzione che ad un certo punto è diventato, un po', di involuzione. Io mi auguro che Reggio possa, con nuove spinte ed incoraggiamenti, andare avanti ed evolversi sempre più. E' quello che merita questa società".

    "Accolgo con grande gioia, anche a nome della Regione, la nomina di mons. Giuseppe Fiorini Morosini ad Arcivescovo metropolita della Diocesi di Reggio Calabria-Bova. Si tratta di una guida spirituale di notevole spessore umano, che ha riscosso, grazie al proficuo impegno di fede, la fiducia e la stima dell'intera popolazione della diocesi di Locri-Gerace". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. "La sua spiccata formazione pastorale, caratterizzata dalla figura di San Francesco da Paola di cui è stato anche superiore generale dell'Ordine per molti anni - aggiunge Scopelliti - lo caratterizzano come uomo di Chiesa legato alle sofferenze dei ceti più deboli. Lo ha sempre dimostrato, guidando con saggezza la diocesi di Locri-Gerace. Per questo nuovo impegno di fede, nella diocesi di Reggio Calabria-Bova, gli auguro un buon lavoro, consapevole che troverà una comunità matura e responsabile, cresciuta sotto l'attenta guida del suo predecessore, mons. Vittorio Mondello a cui rivolgo un caloroso ringraziamento e la mia gratitudine per quanto fatto durante il suo lungo percorso pastorale, anche alla guida della Conferenza episcopale calabrese".

    "A nome del Consiglio regionale, e mio personale, desidero esprimere le più sentite congratulazioni e gli auguri per il nuovo impegno pastorale di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, nominato Arcivescovo metropolita della diocesi di Reggio Calabria-Bova". Lo afferma, in un messaggio, il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico. "Le sue qualità umane, le sue forti posizioni contro ogni ingiustizia e illegalità e la sua dedizione verso i più deboli e gli emarginati - aggiunge - lo accompagneranno nella nuova missione di fede in una delle più antiche diocesi della Calabria. In questi anni di servizio pastorale nella diocesi di Locri, che adesso lascia per il nuovo impegno a cui è stato chiamato dalla Chiesa, monsignor Morosini è stato un punto di riferimento sicuro, come hanno potuto sperimentare i fedeli della Locride, insieme a quanti lo hanno incontrato e sentito vicino nelle difficoltà e nella vita quotidiana e sono stati incoraggiati a lavorare per il rinnovamento della Calabria, dalla sua azione costante di evangelizzazione e per le sue forti prese di posizione contro la criminalità organizzata". "Nel nuovo importante e significativo impegno pastorale - dice ancora il presidente Talarico - monsignor Morosini succede a monsignor Vittorio Mondello, un pastore che desideriamo ringraziare per il suo ministero episcopale generoso e illuminato, svolto per molti anni al servizio e per il bene della diocesi di Reggio-Bova e di tutta la Calabria. A monsignor Mondello, anche nella sua qualità di presidente della Conferenza episcopale della regione, sentiamo di dover esprimere profonda gratitudine per l'impegno pastorale e per i frutti copiosi che sono venuti della sua lunga missione in terra di Calabria".

    "E' con profonda gioia che accogliamo l'arrivo di Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini alla guida della Diocesi di Reggio Calabria-Bova". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Tilde Minasi. "Sono certa - aggiunge - che l'alta spiritualità ed i valori con i quali Egli ha sinora compiuto il suo cammino pastorale saranno un faro ed una guida eccezionali per l'intera comunità cristiana reggina, che ha potuto apprezzare, in questi anni, l'impegno del neo arcivescovo nella Diocesi di Locri. Monsignor Morosini, infatti, è stato e continuerà ad essere un esempio vivido e lampante di una Chiesa che sposa la sua missione di evangelizzazione a quella di vicinanza ai territori, aiutando soprattutto i giovani a divenire cittadini consapevoli e coraggiosi per il riscatto della nostra Calabria. Formulo a Monsignor Morosini i più sentiti auguri per l'avvio di questo suo nuovo incarico, che sono certa svolgerà guidato dalle sue profonde qualità umane, e rivolgo il mio ringraziamento a monsignor Vittorio Mondello per quanto realizzato a capo della nostra Arcidiocesi".

    "Saluto con deferenza e grande stima il nuovo Arcivescovo di Reggio Calabria e Bova, mons. Giuseppe Fiorini Morosini. La sua ufficializzazione alla guida della Chiesa reggina da parte del Nunzio Apostolico in Italia, mons. Adriano Bernardini, su mandato di Papa Francesco, incoraggia i credenti di Reggio e della sua importante Diocesi". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il Segretario-Questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera. "Mons. Morosini - aggiunge - molto conosciuto a Reggio, ha già dimostrato di essere un grande Pastore e di portare in sé i semi di chi sa profondere speranza e raccogliere conversioni e condivisioni di percorsi per recuperare l'uomo alla dignità dell'esaltazione del bene comune. Sul terreno già costantemente arato da mons. Vittorio Mondello, in questi 23 anni di ministero episcopale, il nuovo Vescovo, Padre Giuseppe, sono certo saprà far germogliare nuovi interessi e nuovi stimoli per vivificare la fede e farla diventare testimonianza, soprattutto, nel nostro impegno sociale. Ciò vuol dire rafforzare i processi di trasparenza e di legalità nelle organizzazioni pubbliche e private attraverso la parola del Vangelo".

    "È una notizia che mi riempie di gioia la nomina di monsignor Fiorini Morosini alla guida di una diocesi vasta e importante quale quella di Reggio Calabria-Bova". È il commento di Carlo Parisi, segretario del Sindacato giornalisti della Calabria, vicesegretario nazionale Fnsi e presidente dell'Ucsi, l'Unione stampa cattolica, regionale. "Sono convinto afferma Parisi che con il sostegno di un pastore di indubbia caratura morale e spirituale, che arriva dal cuore della nostra terra, Locri e Gerace, dove ha potuto sperimentare i problemi più aspri e sofferto le piaghe più dolorose di questa nostra Calabria, la città, la comunità di Reggio avrà una forza, uno sprone ed una speranza in più per affrontare le innegabili difficoltà che continuano a martoriarla. Non nego, infine, un ulteriore motivo di gioia: il fatto che monsignor Fiorini Morosini sia, oltre che pastore della Chiesa, anche un giornalista, da sempre vicino e partecipe alla vita e alle problematiche della nostra categoria".

    L'Assessore regionale Luigi Fedele, informa una nuota dell'ufficio stampa della Giunta, ha dichiarato che "la notizia della nomina di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini ad Arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Reggio-Bova, non può che colmarci di gioia perché le informazioni che accompagnano e caratterizzano il ministero fin qui svolto dal nuovo Presule, prima come superiore generale dell'Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola, e poi come Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, tracciano la figura di un pastore totalmente impegnato nella propria missione e pienamente consapevole del mandato che lo attende, in una terra difficile e contraddittoria, ma che oggi come non mai sente la necessità di trovare energie e risorse per risollevarsi. Sono certo che grazie alla sua guida saggia e lungimirante diventerà presto punto di riferimento autorevole per la comunità reggina-bovese, e attraverso il suo impegno pastorale arriveranno quei frutti spirituali di cui il nostro tempo ha bisogno. In questo momento, inoltre, non posso non rivolgere un pensiero riconoscente a mons. Vittorio Mondello".

    "Reggio Calabria guarda al nuovo arcivescovo, mons. Morosini, con grande attenzione e speranza. La città attraversa uno dei periodi più bui della sua storia ed il compito del nuovo Arcivescovo non sarà facile". Lo afferma il consigliere regionale Giuseppe Giordano. "La carica spirituale con cui monsignor Morosini ha già affrontato alcune questioni difficili di questa nostra terra aspra ma generosa - aggiunge - c'inducono a credere che, seguendo la strada della legalità ed i principi laici e religiosi del rispetto della persona umana, Reggio Calabria può avviarsi verso una nuova stagione di riscatto e rinascita"

    "Esprimo a Mons. Giuseppe Fiorini Morosini - afferma il capogruppo del Pdl al Consiglio regionale, Gianpaolo Chiappetta - profonda stima e considerazione nel momento in cui, per volontà del Santo Padre, si appresta ad assumere una nuova e gravosa responsabilità. La sua nomina ad Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Reggio Calabria-Bova è notizia che non possiamo non salutare con cristiana ma anche civile e laica soddisfazione. Il percorso di Mons. Morosini, d'altro canto, parla da sé. L'esperienza nella terra di Locri ed il prezioso contributo rappresentato dall'insegnamento, dalla testimonianza e dalla forza di San Francesco di Paola saranno sicuramente un ottimo viatico nell'affrontare il difficile compito di guidare una Chiesa dalla quale tutti si aspettano e ci aspettiamo parole di speranza per l'oggi e per il domani"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore