NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Allerta Protezione Civile per maltempo

     

     

    Allerta Protezione Civile per maltempo, chiuse scuole nel catanzarese, disagi a circolazione

    18 gen 13 La Protezione civile regionale della Calabria - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - è in piena emergenza per l'ondata di maltempo che sta investendo in queste ore la Calabria, determinando il brusco calo delle temperature, con abbondanti piogge e nevicate anche a bassa quota, con previsioni atmosferiche che annunciano per la giornata precipitazioni nevose fino ai 500-700 metri sulle regioni meridionali tirreniche. Il sottosegretario regionale della Presidenza, con delega alla Protezione civile, Franco Torchia, e il dirigente di settore Salvatore Mazzeo sono in continuo contatto telefonico con il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti per aggiornarlo, in tempo reale, sull'evolversi della situazione. Sono state allertate diverse associazioni di volontariato di protezione civile, impegnate da ieri per il monitoraggio di frane, smottamenti e controllo dei diversi torrenti che risultano ingrossati con il rischio di esondare. Anche la flotta aerea regionale è stata preavvisata per far fronte a particolari emergenze che si dovessero verificare, condizioni atmosferiche permettendo. La situazione che desta particolare preoccupazione, è scritto nella nota, si registra su tutto il territorio cosentino, dove, in particolar modo, il rischio frana sta interessando diverse abitazioni del centro storico, nella zona est del paese di San Fili in provincia di Cosenza. Inoltre, si continua a monitorare il fiume Crati nel Comune di Cassano, dove risulta essere esondato in località Lattughelle, in prossimità degli scavi archeologici. Per le abbondanti nevicate verificatesi nei comuni di Sorbo San Basile e Albi, in provincia di Catanzaro, i rispettivi sindaci hanno emanato ordinanze per la chiusura delle scuole. Pertanto, alla luce della persistenza di condizioni meteorologiche avverse, la Protezione civile calabrese invita alla massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle precipitazioni nevose. In particolare consiglia di informarsi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, dotandosi preventivamente di catene o gomme invernali.

    Disagi a circolazione. La neve caduta in queste ore soprattutto nelle zone collinari e pedemontane della Calabria sta provocando disagi alla circolazione stradale, soprattutto nella zona centro settentrionale della regione. A Cosenza sta ancora piovendo ma nelle colline che circondano la città nevica da stamane, anche se non vengono segnalate particolari criticità. Sulla statale 107 Silana si transita con le catene montate. Nella zona costiera tirrenica della provincia, invece, la pioggia battente crea problemi alla circolazione stradale sulla statale 18. Abbondanti nevicate anche nella Sila catanzarese e nei comuni della zona premontana, con disagi per gli automobilisti. I vigili del fuoco sono impegnati nel capoluogo e in provincia per effettuare verifiche e interventi per infiltrazioni e allagamenti di garage e cantine. A Lamezia Terme fiumi e torrenti sono ingrossati ed a rischio esondazione. Anche nell'area grecanica alle falde dell'Aspromonte, intorno ai 700 metri altezza, ci sono state nevicate, accompagnate da temperature di qualche grado sopra lo zero.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore